domenica 10 febbraio 2013

Nove i morti della tempesta di neve sulla costa est Usa, che ora si sta allontando

Neve a Manhattam
In un parco pubblico di Brooklin


NEW YORK - Migliaia di persone in vaste aree del nord-est degli Stati Uniti e Canada orientale sranno al lavoro per sgomberare la neve dopo la violenta tempesta delle ultime ore che per fortuna si è palacata (o almeno si è spostata).Il  prodotto di due sistemi meteorologici convergenti, è stato respinsabile di almeno nove morti (tra i quali un ragazzo di 11 anni) in Usa e in Canada.Ha costretto la cancellazione di oltre 5.000 voli, e tagliato l’elettricità a più di 635.000 clienti.Tale cifra era scesa a circa 459.000 sabato sera.
In molte aree, più di novanta centimetri di neve caduti in poche ore hanno fatto crollare le  linee elettriche, messo a terra gli aerei e paralizzato i trasport. Gli stati del Massachusetts e del Connecticut mantengono divieti di viaggio per i veicoli.
Nello stato di New York la polizia di Suffolk County, la polizia ha detto di aver salvato centinaia di automobilisti bloccati sulla Long Island Expressway,  che hanno trascorsouna terribile, fredda notte bloccati nelle loro auto con oltre 90 centimetri di neve, nonostante gli avvertimenti di non mettersi in viaggio.
Tuttavia, mentre la tempesta di neve si è spostata gradualmente verso est, gli avvisi di blizzard sulla costa e quelli  di alluvione sono rimasti in vigore.
Il sindaco della città di Stratford in Connecticut, John Harkins, ha detto che la nevicata era stata senza precedenti nella sua vita. "Anche gli spazzaneve sono sempre bloccati", ha detto Harkins.
Più di 5.000 voli sono stati cancellati il Sabato, anche se ora il Boston Logan International Airport e i tre aeroporti che servono New York sono stati a poco a poco riaperti e stanno tornando alla normalità.
Il sindaco di New York Michael Bloomberg ha detto che la città ha "schivato una pallottola", visto che erano caduti non più di 30 centimetri di neve che comunque hanno causato grosse difficoltà al traffico
Ora i canadesi sulla costa atlantica si stanno preparando alla bufera dopo nevicate pesanti cadute sull’Ontario. New Brunswick, New Scotia e Terranova sono sotto bufera di neve o sotto avvisi dii tempesta.

Nessun commento:

Posta un commento