lunedì 11 febbraio 2013

Linate-Fiumicino di easyJet: si comincia il 25 marzo, fine del monopolio Alitalia

Frances Ouseley, direttore Italia di easyJet

LINATE - "Finalmente è stata liberalizzata l'ultima rotta in monopolio in Europa". Così Frances Ouseley, direttore per l'Italia di easyJet, ha esordito oggi nella conferenza stampa di presentazione dei primi voli Linate-Fiumicino operati dalla compagnia low cost, dopo la vittoria nella gara per gli slot Alitalia.
"I voli partiranno il 25 marzo su una rotta che - spiega - è fortemente orientata al business, ma noi vogliamo presentare un'offerta per tutti i target".
I voli saranno 5 al giorno. In particolare, gli operativi prevedono tre voli al mattino e due la sera da Linate per Fiumicino (il primo alle 6.55 e l'ultimo alle 20.55), mentre sulla tratta contraria il rapporto si inverte, con due voli al mattino e tre in orario serale (il primo alle 7.00 e l'ultimo alle 21.30). Tariffe a partire da 29,75 euro: per la clientela business, tariffe flessibili da 90,50 euro che includono cambi di prenotazione illimitati, varchi di sicurezza dedicati e imbarco prioritario. Il nuovo volo è già disponibile per l’acquisto sul sito di easyJet e sui sistemi di distribuzione delle agenzie di viaggi.
Sono sufficienti? "Noi ne avevamo chiesti otto, quello sarebbe stato l'optimum per noi. Rimane comunque un vantaggio per l'ex monopolista".
“Abbiamo ridotto di una frequenza il collegamento Linate-Gatwick, dove operavamo due volte al giorno, per aggiudicarci i cinque slot verso Fiumicino - commenta Frances Ouseley – ma non c'è stato bisogno di ulteriori riduzioni per gli slot da Roma a Milano”. Il vettore britannico non lesina dettagli sulle linee strategiche seguite, studiate nell'ottica di rispettare la promessa fatta alla notizia della vittoria nella gara per gli slot: “Una Linate-Fiumicino per tutti, che per noi significa tre cose - prosegue il d.g. -: proseguire nella strategia europea di presenza sui flussi principali e su tutti i segmenti di clientela, evolvere naturalmente il nostro posizionamento in Italia e dare un' offerta valida per tutti “.
In partenza anche una massiccia campagna di comunicazione, della durata di tre settimane, sulla stampa e tramite affissione. L‘obiettivo, per il futuro, è aumentare il numero di collegamenti sulla tratta, “appena si libereranno nuovi slot“, puntualizza Ouseley.
L’operativo voli
Partenze da Milano Linate: 6.55 - 8.45 - 10.30 - 19.25 - 20.55 
Partenze da Roma Fiumicino: 7.00 - 8.45 - 17.40 - 19.15 - 21.30.

Nel fine settimana sono previsti solo due voli giornalieri.

Nessun commento:

Posta un commento