domenica 16 luglio 2017

TANZANIA, e la leonessa adottò il leopardino


Questa è una prima  volta nel mondo animale. Mentre gli esperti pensavano che  i leoni erano naturalmente inclini a uccidere leopardi, questa convinzione è stato infranta da una foto che mostra una leonessa che allatta un cucciolo della specie rivale. 
La scena è stata immortalata Martedì 11 luglio in una riserva in Tanzania. Questa è la prima prova di un rapporto interspecie tra predatore e il suo nemico, assicura lo studioso Luke Hunter. "Noi non sappiamo di alcuu altro esempio di adozione di un cucciolo di un'altra specie", ha detto. "Non sappiamo come sia successo"
Questa leonessa di inque anni, chiamata Nosikitok, ha dato alla luce una cucciolata tra la metà e la fine di giugno.  E 'fisiologicamente pronta a prendersi cura dei gatti e il piccolo leopardo corrisponde a questo. Ha meno di tre settimane, circa, come la sua piccolian" , ha cercato di spiegare Luke Hunter  "E 'possibile che abbia perso la figlia e abbia trovato questa giovane leopardo in questo momento in cui è particolarmente vulnerabile." 

Un futuro incerto 

Se succede in cattività, specie diverse sono sempre in competizione per il cibo. Così,  "è molto improbabile che il gruppo accetti gli intrusi. Hanno relazioni sociali molto complesse. Se il gruppo è piccolo, probabilmente ucciderà il leopardo",  ha detto lo specialista.   E se sopravvive, sarà adottato da Nosikitok? Secondo Luca Hunter, "questa esposizione precoce ai leoni non può infastidire milioni di anni di evoluzione. I leopardi sono cacciatori molto solitari. Sono sicuro che proseguirà la propria strada."

Nessun commento:

Posta un commento