giovedì 6 luglio 2017

MESSICO, scontro tra bande di narcos, 14 morti

CHIHUAHUA (Messico), 6 luglio - In una sparatoria nel nord del Messico sono state uccise almeno 14 persone, mntre aumenta la violenza legata alla droga.
Due gruppi armati si sono affrontati nei pressi della comunità montana di Las Varas, nello stato di Chihuahua. Le identità delle vittime e dettagli di come la sparatoria ia inizita non sono apparsi immediatamente chiaro.
I cartelli della droga spesso si scontrano a Chihuahua, una chiave della rotta del traffico di droga a sud del confine tra Stati Uniti e Messico.
Il confronto è iniziato alle 05:00 ora locale (12:00 in Italia), il Mercoledì ed è durato circa oreTre persone sono state arrestate e la polizia ha  sequestrato tre veicoli, armi pesanti e bombe a mano.
L'incidente è l'ultimo di una serie di scontri mortali tra bande di narcotrafficanti rivali e anche con la polizia in tutto il Messico. Lo scorso fine settimana, 19 uomini armati sono stati uccisi in una sparatoria con la polizia nel vicino stato di Sinaloa, sede del potente cartello una volta guidato da Kingpin Joaquín "El Chapo" Guzman.
Maggio è stato il mese più sanguinoso in Messico dal 1997, quando le statistiche ufficiali hanno cominciato, con 2.186 omicidi. Da dicembre 2006 fino a maggio di quest'anno, ci sono stati 188,567 omicidi, secondo i documenti del governo.

Nessun commento:

Posta un commento