lunedì 9 luglio 2012

Un’estate italiana meno cara: -5% il prezzo medio nelle località balneari più gettonate


Si prevede una calda stagione estiva in Emilia Romagna, Campania e Toscana, le tre regioni d’Italia con il maggior numero di ricerche alberghiere online secondo l’Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it

MILANO - Sarà un’estate più italiana del solito quella dei turisti di casa nostra alla ricerca della giusta dose di relax e divertimento sulle spiagge da nord a sud Italia. I dati del motore di ricerca hotel trivago.it  registrano quest’anno un aumento dal 60 al 68 per cento del numero di connazionali che hanno deciso di restare in patria anziché trascorrere all’estero le vacanze estive. Nella lista delle regioni più gettonate spicca al primo posto l’Emilia Romagna con un 12.7 per cento di ricerche online di alberghi, trainata dalle mete delle riviera romagnola. A seguire Campania (10.5 per cento) e Toscana (10.3 per cento) che confermano l’andamento posItivo delle scorse stagioni. Si preannuncia un’altra estate sottotono per la Sardegna, i cui numeri si attestano sugli stessi valori non esaltanti dell’anno precedente. Anche in Calabria la situazione non sembra promettente a causa di una diminuzione del 10 per cento sul 2011 del numero di ricerche alberghiere online.

Le mete al mare più gettonate
In riferimento ai listini tariffari di luglio 2011, l’analisi  del tHPI* dell’Osservatorio trivago evidenzia una diminuzione del 5 per cento del costo del soggiorno nelle mete al mare più ricercate in Italia. Sulla riviera romagnola, per esempio, la sempre gettonata Rimini (115 euro a notte) registra un -7 per cento nel prezzo medio rispetto allo stesso periodo del 2011, mentre a Viareggio (178 euro) e a Ischia (165 euro) quest’anno si pagherà rispettivamente il 9 e il 6 per cento in meno per dormire in una camera doppia standard a notte.

Forte dei Marmi la più costosa, Palermo e Salerno tra le mete low-cost
Tra le località balneari più chic in Italia, a guidare la classifica ci sono Forte dei Marmi in Toscana con un prezzo medio in camera doppia pari a 342 euro, a seguire Porto Cervo in Costa Smeralda che si attesta a 285 euro e l’isola campana di Capri con un listino di 257 euro a notte. Tra le mete più cheap dove potersi godere un rilassante soggiorno estivo in riva al mare ci sono Quartu Sant’Elena (83 euro), Palermo (87 euro) a due passi dalla celebre spiaggia di Mondello e Salerno (83 euro) tra la Costiera Amalfitana e Cilentana.

Prezzi in calo nelle principali capitali europee, Londra più cara in vista delle Olimpiadi
Per coloro che hanno deciso di visitare in estate una delle capitali europee, rispetto allo scorso mese in calo i listini alberghieri. A Roma si registra un -21 per cento con un prezzo medio di 127 euro a notte, a Parigi un -14 per cento a 179 euro, a Venezia un -20 per cento con un listino di 200 euro, a Barcellona un -8 per cento a 133 euro. Particolarmente economiche questo mese sono Berlino (89 euro, -14%) e Madrid (85€, -18%). Tariffe molto convenienti anche in Europa dell’est: da Praga (96 euro, -18%) a Budapest (81 euro, -6%) fino a Varsavia dove a seguito degli europei di calcio si registra una diminuzione del 62 per cento del prezzo medio che ora si attesta a 67 euro a notte. In veloce ascesa i prezzi alberghieri a Londra dove dal prossimo 27 luglio si svolgeranno le Olimpiadi: nella capitale britannica per dormire in camera doppia si pagheranno in media 261 euro con un incremento del 16 per cento rispetto allo scorso giugno.

Nessun commento:

Posta un commento