lunedì 18 giugno 2012

Su queste spiagge le bandiere sono più blu


Il comparatore prezzi hotel trivago.it ha selezionato per l’estate dieci località balneari, da nord a sud Italia, che hanno ricevuto quest’anno la bandiera blu per la pulizia delle spiagge e del mare.



MILANO- Ogni anno vengono assegnate le bandiere blu che certificano la qualità dei litorali di tutto il mondo. In Italia la regione con le località con spiagge e mare più puliti è la Liguria (18), a seguire Toscana (16), Marche (16), Abruzzo (14) e Campania (13).
Il motore di ricerca hotel trivago ha scelto le cinque destinazioni estive più belle che hanno ricevuto per la prima volta la bandiera blu (da Palau a Petacciato, da Monopoli ad Anacapri e Sanremo) e altre cinque che ne hanno ottenuto una nuova anche nel 2012 (dall’Argentario a Maratea, da Positano a Lerici fino a Marina di Ragusa).

New Entry


Situata in Gallura sulla costa settentrionale della Sardegna, a due passi dalla Costa Smeralda, Palau costituisce il porto d’accesso per l’arcipelago della Maddalena. Si legge nell’Odissea di Omero che Ulisse arrivò proprio a Palau con la sua flotta e qui incontrò il popolo cannibale dei Lestrigoni. Nella vicina isola di Santo Stefano, invece, è possibile ancora oggi vedere l’edificio usato da un giovane Napoleone Bonaparte come base militare nel 1793. L’hotel Capo D’Orso sorge nel parco naturale di Cala Capra immerso in una natura lussureggiante.


Conosciuta come la città delle cento contrade, Monopoli è celebre per il suo centro storico di origine alto-medievale. Le contrade, molte delle quali ormai incluse all'interno della città, sono caratterizzate dalla presenza di antiche masserie fortificate, chiese, trulli, ville patrizie neoclassiche e case coloniche. La Masseria Fortificata Donnaloia si trova su una collinetta da dove è possibile godersi il paesaggio a 200 metri dal mare.


Situata sull’isola di Capri, sul fianco settentrionale del monte Solaro, Anacapri volge lo sguardo su un panorama mozzafiato che si estende dal golfo di Napoli fino a quello di Salerno. Per godere a pieno del paesaggio si può prendere una piccola seggiovia che collega il centro abitato con la cima del monte. L’edificio più famoso è la Villa San Michele, fatta costruire dallo scrittore e medico svedese Axel Munthe come propria residenza riadattando un antico convento dedicato appunto a San Michele. Oggi è una frequentata meta turistica anche grazie al suo splendido giardino. Il Blu Capri Relais si trova nel cuore del centro storico di Anacapri, posizione ideale per godersi una vacanza di lusso nel Mar Meditarraneo.


Rinomata per la coltivazione dei fiori e l’annuale Festival della canzone italiana, Sanremo è una delle mete turistiche estive più celebri in Italia. Per il clima particolarmente mite e il paesaggio romantico, la cittadina della Riviera Ligure era un tempo frequentata dall’aristocrazia europea. Oggi, anche grazie alla presenza del Casinò, attira ancora molti viaggiatori da tutto il mondo. Il Best Western Hotel Nazionale si trova in pieno centro a due passi dalle principali attrazioni turistiche. 


Centro turistico sul litorale adriatico in provincia di Campobasso, Petacciato ha ricevuto per la prima volta la bandiera blu nel 2012.  Diverse le sue denominazioni nel corso dei secoli: “Petazio”, di origine greco-romana, che vuol dire cappello oppure “potare” che significa bere in abbondanza. L’Hotel Di Nardo si trova a pochi minuti dalla spiaggia e dai centri più importanti della zona come Termoli, Vasto e San Salvo: una posizione ideale per godersi le bellezze della costa litorale molisana e abruzzese.


Old Entry


Splendida località balneare affacciata sul Mar Tirreno, l’Argentario prende il nome dall’omonimo monte in provincia di Grosseto, in corrispondenza delle due isole più a sud dell’Arcipelago toscano: l’isola del Giglio e di Giannutri. L’Argentario nasce come isola che nel corso dei secoli, a causa dell’azione delle correnti marine e del fiume Albenga, si è unita alla terra ferma formando la laguna di Orbetello. Situato tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, l’Argentario Golf Resort & Spa alterna stile moderno e contemporaneo con vista su uno dei paesaggi più suggestivi del Mar Mediterraneo.


Nel cuore della Costiera Amalfitana, Positano è una delle mete turistiche più gettonate a due passi da Amalfi in provincia di Salerno. Luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano, come dimostra il ritrovamento di una villa al di sotto della chiesa di Santa Maria Assunta, è conosciuta in tutto il mondo per la lunga scalinata che dall’alto del paese permette di godere di una vista mozzafiato prima di scendere passo dopo passo fino in spiaggia. Il Buca di Bacco si trova in una posizione strategica a pochi metri dalle acque cristalline del Mar Tirreno.   


Definita la perla del Tirreno, Maratea è un perfetto mix di splendidi paesaggi costieri e montani in provincia di Potenza in Basilicata. L'antica Maratea, posta sulla cima del monte San Biagio, è soprannominata dai marateoti Castello perché era un tempo fortificata con mura, bastioni e torri. Sulla vetta si erge la celebre Statua del Cristo Redentore, realizzata dallo scultore fiorentino Bruno Innocenti e dalla quale si può osservare il suggestivo paesaggio del golfo. La locanda delle Donne Monache si trova nel cuore del centro storico in posizione panoramica sui tetti dell’antico borgo medievale.


Insieme a La Spezia e Porto Venere, Lerici è uno dei tre comuni liguri che si affacciano sul celebre Golfo dei Poeti: per molti anni ha ospitato gli scrittori Lord Byron e Mary Shelley. La cittadina sorge al centro di una piccola insenatura naturale denominata Seno di Lerici e dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello. Il Doria Park Hotel è la scelta ideale sia per le famiglie che per le coppie: le migliori spiagge, come l’Eco del Mare o il Lido, si trovano infatti entrambe a poca distanza a piedi.


Un tempo conosciuta come Mazzarelli, che deriva dall’arabo ‘Marsa A'Rillah’ e vuol dire piccolo approdo, è soltanto in periodo fascista che Marina di Ragusa prende il nome attuale. Il mare, il sole e un lungo litorale ricco di locali, ristoranti e occasioni di divertimento regalano un ambiente esclusivo e ideale ai turisti in soggiorno all’hotel Miramare.

Nessun commento:

Posta un commento