mercoledì 21 marzo 2012

Su e su per la montagna: ogni metro è a favore del leopardo delle nevi





Sabato a Racines in provincia di Bolzano appuntamento per lo Snow Leopard Day, evento di sci alpinismo non competitivo che raccoglie fondi destinati alla salvaguardia di questo animale con un'iniziativa originale: alla fine della giornata sarà convertito in denaro ongi metri di dislivello compiuto da ogni partecipante alla manifestazione



BOLZANO - L'appuntamento è fissato per le 8.00 di sabato 24 marzo a Racines, in provincia di Bolzano. Lì, dove sventoleranno le vele DYNAFIT, si daranno appuntamento durante tutta la giornata gli sci alpinisti  che vorranno contribuire alla salvaguardia di uno dei più affascinanti animali selvaggi: il leopardo delle nevi.
Il suo habitat si riduce di anno in anno, mentre aumenta il numero dei suoi nemici: troppo ambite sono le ossa dalle presunte capacità taumaturgiche e troppo preziosa la sua pelliccia. Ed è così che per il leopardo delle nevi è nata una associazione a tutela di questo splendido animale. L'organizzazione internazionale Snow Leopard Trust si batte dal 1981 per la salvaguardia degli esemplari rimasti, impegnandosi allo stesso tempo nello studio di questo felino a rischio di estinzione. Un animale meraviglioso che la natura porta a vivere e ad insediarsi a tremila metri, la stessa quota "frequentata" da DYNAFIT, l'azienda di sci alpinismo che si identifica nel leopardo delle nevi al punto tale da essersi posta, in qualità di partner del progetto, l'obiettivo di un sostegno a lungo termine.
Per sostenere le attività della fondazione DYNAFIT organizza per la terza volta lo Snow Leopard Day, l'evento di sci alpinismo (assolutamente non agonistico) che prevede la raccolta di fondi a favore della salvaguardia del leopardo delle nevi con una iniziativa originale e divertente. I partecipanti alla giornata hanno a disposizione 9 ore, dalle 8.00 alle 17.00, per compiere il maggior dislivello possibile. Al termine della giornata DYNAFIT convertirà in denaro lo sviluppo altimetrico compiuto da ogni partecipante moltiplicando un centesimo di euro per ogni metro di dislivello compiuto. L'intera somma verrà devoluta alla Snow Leopard Trust. 
La partecipazione prevede l'iscrizione al momento del via e il versamento della quota di 10 Euro che dà diritto ad un regalo firmato DYNAFIT, un pranzo in quota e la possibilità di testare attrezzatura del leader mondiale dello sci alpinismo.
La manifestazione del 10 marzo all'Alpe Devero

In Italia l'evento ha già fatto tappa all'Alpe Devero, in Piemonte lo scorso 10 marzo e ha coinvolto più di 120 scialpinisti che hanno sciato la bellezza di 71.394 metri di dislivello. Questa straordinaria prestazione ha permesso di raccogliere più di 713,94 Euro.
L'idea della manifestazione ha riscosso un grande successo: partecipanti di ogni livello hanno percorso il tracciato con entusiasmo, senza badare alla velocità o alla forma, con l'unico intento di contribuire ad aumentare la somma della donazione. Lungo il percorso alcuni cartelloni hanno inoltre informato gli scialpinisti sulla situazione dei leopardi delle nevi. 

Non importa se si è principianti o se si pratica sci alpinismo da decenni, se si è atleti elite o semplici appassionati delle alte quote con sci e pelli, l'importante è partecipare ed essere protagonisti allo Snow Leopard Day con un unico obiettivo: tanti, tantissimi metri da raccogliere. 

Nessun commento:

Posta un commento