giovedì 27 aprile 2017

LEGGE ELETTORALE alla Camera il 29 maggio, dopo il pungolo di Mattarella

ROMA, 27 aprile - L'Aula della Camera esaminerà la riforma della legge elettorale nell'ultima settimana di maggio, a partire da giorno 29. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La presidente Laura Boldrini ha fatto appello ai gruppi perchè "l'esame del testo si concluda in tempo utile in commissione. Sempre la conferenza dei capigruppo ha deciso che l'Aula della Camera esaminerà la manovra economica dal 29 maggio.
Poco prima, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva incontrato al Palazzo del Quirinale il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, sottolineando l'esigenza che il Parlamento provveda sollecitamente al compimento di due importanti adempimenti istituzionali: la nuova normativa elettorale per il Senato e per la Camera e l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale. 
Il Presidente ha chiesto ai Presidenti di Senato e Camera di rappresentare ai rispettivi gruppi parlamentari l'urgenza che rivestono entrambe le questioni per il funzionamento del nostro sistema istituzionale.
Il presidente della Repubblica  ha anche chiesto che il Parlamento provveda sollecitamente a eleggere  il giudice della Corte Costituzionale che deve essere ancora rimpiazzato.

Nessun commento:

Posta un commento