venerdì 28 aprile 2017

TURISMO, dieci meraviglie mozzafiato vietate a chi soffre di vertigini


Una vista mozzafiato: per raggiungere un panorama senza pari saremo anche disposti ad avventurarci fin sopra le nuvole, ma non sempre è necessario rinunciare alla sicurezza di un pavimento sotto i piedi. Sul blog di tripwolf ecco 10 punti panoramici da cui è possibile ammirare il mondo dall’alto in tutto il suo splendore, suggeriti da Tripwolf. E anche i meno coraggiosi troveranno qualcosa che fa al caso loro.


Aiguille du Midi – Chamonix, Francia


A sud della città francese di Chamonix ecco che si staglia, dritto verso il cielo, il “Pinnacolo del mezzogiorno” del massiccio del Monte Bianco. L’Aiguille du Midi raggiunge i 3777 metri d’altezza e garantisce una vista mozzafiato sulla città e sulle Alpi francesi, italiane e svizzere. Partendo da Chamonix è possibile farsi trasportare in cima in tutta comodità tramite funivia, con la quale è inoltre possibile raggiungere diverse terrazze panoramiche, fra cui una terrazza con pavimento in vetro a 1000 metri d’altezza.

The Shard – Londra, Inghilterra

Sembra quasi spietata, l “scheggia” appuntita che infrange lo skyline di Londra. La vista che si staglia dinnanzi al visitatore da uno dei tetti panoramici è senza pari: dal 68°, 69° e 72° piano è possibile avvistare i monumenti più famosi di Londra, come il Tower Bridge, Buckingham Palace, la Cattedrale di San Paolo e il Big Ben. È meglio però aspettare che ci sia bel tempo per salire, cosa che a Londra richiede un po’ di fortuna.
Cascate Iguazu– Brasile/Argentina


Al confine fra Brasile ed Argentina si spalanca la “Gola del Diavolo”, la cascata più grande di Iguazu, dove le masse d’acqua scroscianti si riversano nel vuoto per un’altezza di 80 metri. Le 275 cascate totali di Iguazu possono essere scoperte dai visitatori anche lungo un percorso di circa un chilometro, in cui però bisogna essere pronti a bagnarsi un po’.

Grand Canyon Skywalk – Riserva indiana di Hualapai, USA


Il Grand Canyon Skywalk, nello stato dell’Arizona, si estende nel vuoto per 20 metri e permette ai visitatori di osservare le distese infinite del Grand Canyon e del Fiume Colorado. Sarà meglio che i visitatori siano certi di non soffrire di vertigini, dato che dovranno camminare su un pavimento in vetro che si erge sull’abisso a un’altezza di 1200 metri. L’unico lato negativo: sulla piattaforma non è possibile fare foto.

Willis Tower – Chicago, USA


Non c’è da stupirsi che le 4 capsule interamente rivestite in vetro, che si ergono a 412 metri d’altezza sulle strade di Chicago all’esterno della Willis Tower, siano un luogo molto popolare per le proposte di matrimonio. Dal 103° piano del secondo edificio più alto degli USA è possibile avvistare il centro di Chicago, il lago Michigan e, quando c’è bel tempo, ben quattro stati americani. E le coppie fresche di fidanzamento potrebbero anche decidere di fermarsi, già che ci sono: nelle “scatole” di vetro, infatti, vengono organizzati persino dei matrimoni.

EdgeWalk CN Tower – Toronto, Canada


Questo edificio non è adatto ai deboli di cuore. Attrezzati con un’imbragatura integrale, infatti, i visitatori potranno camminare intorno alla CN Tower a 356 metri d’altezza, con la possibilità di lasciare la presa con le mani e sporgersi dal bordo, con Toronto che si estende ai loro piedi. E se quest’esperienza fosse troppo adrenalinica, è possibile approfittare di una vista più moderata un po’ più in basso, a 342 metri, da una piattaforma con il pavimento in vetro.


Peak Walk – Alpi svizzere

Aperto tutto l’anno: anche con un vento a 200 km/h è possibile attraversare il ponte sospeso che collega le due cime montane di Scex Rouge. Quando ci si avventura sul ponte alto 3000 metri, però, sarebbe meglio augurarsi che il vento sia meno impetuoso, in modo da poter ammirare anche il panorama alpino. Da qui è infatti possibile godere di una vista gratuita sui due giganti montuosi, il Matterhorn e il Monte Bianco.

Scalinata sul nulla, Schladming, Austria

Questa piattaforma panoramica in vetro, dal nome affascinante di “Treppe ins Nichts”, “Scalinata sul nulla”, si erge a più di 100 metri sulle rocce del massiccio del Dachstein. Per godere di questa vista maestosa sulle Alpi non è però necessario scalarle in prima persona, dato che la piattaforma può essere comodamente raggiunta tramite la cabinovia panoramica. Nella stessa giornata si può inoltre visitare il confinante “Palazzo di ghiaccio”: nel cuore del ghiacciaio è possibile trovare un mondo di ghiaccio e neve, con una cupola di cristallo, colonne e statue modellate nel ghiaccio.
Cammino della fede – Monte Tianmen, Cina

Il “Walk of Faith”, “Cammino della fede”, che si snoda lungo i fianchi del Monte Tianmen, nella provincia cinese di Hunan, può essere raggiunto dai visitatori tramite cabinovia. Per “fede” si intende una completa fiducia nel pavimento di vetro, che si snoda a circa 1430 metri al di sopra delle aguzze pietre calcaree del Parco nazionale subtropicale in cui si trova il Tianmen. Particolarmente emozionante è lo Skywalk di 60 metri, che permette di ammirare le nuvole che scorrono intorno alla montagna che si erge ai propri piedi.
Preikestolen – Norvegia


Una visione divina. Il panorama offerto dal Preikestolen (“pulpito del predicatore”), lungo le ripide coste montuose dei fiordi norvegesi, porterebbe chiunque a inginocchiarsi, attonito. Su questo promontorio di granito quasi squadrato e completamente naturale è possibile godere di una vista perfetta sul Lysefjord, che si snoda 600 metri più in basso, e sui monti vicini. Il Preikestolen può essere raggiunto solo con una scalata di circa due ore: delle buone scarpe da trekking sono un must.

Nessun commento:

Posta un commento