sabato 29 aprile 2017

La Corea del Nord spara un MISSILE e di nuovo fallisce (per fortuna di tutti)




PYONGYANG, 29 aprile - La Corea del Nord ha effettuato un nuovo test di un missile balistico. Dopo l'indiscrezione diffusa da alcuni media internazionali, la conferma ufficiale è arrivata prima dai militari Usa alla Cnn e poi anche dai militari della Corea del Sud come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap.
Il lancio, secondo lo stato maggiore interforze sudcoreano citato da Yonhap, è avvenuto da poco a nord di Pyongyang, nelle prime ore del mattino. Il tipo di missile e il suo raggio d'azione, secondo i militari di Seul, non sono stati ancora identificati.
Secondo quanto rilevato dai militari della Corea del Sud, il lancio di un missile balistico da parte di Pyongyang sarebbe fallito, pochi secondo dopo il decollo. "La Corea del Nord ha lanciato un missile non identificato da un sito nelle vicinanze di Bukchang, nella provincia meridionale di Pyongyang, in direzione nord-est alle 5:30 di oggi", dichiara il capo di stato maggiore interforze di (Jcs) Seul citato dall'agenzia Yonhap. "Si stima che (il lancio) sia fallito", aggiunge il comunicato del Jcs.
Il lancio è avvenuto poche ore dopo che il segretario di Stato americano Rex Tillerson aveva invitato il resto del mondo ad attivarsi per costringere la Corea del Nord a rinunciare alle sue ambizioni nucleari. Parlando al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite,  Tillerson ha avvertito di "conseguenze catastrofiche" se il Consiglio non avesse agito, dicendo che era "probabilmente solo una questione di tempo prima che in Corea del Nord si sviluppi la capacità di colpire la terraferma degli Stati Uniti". Gli Stati Uniti avrebbero usato la forza militare, se necessario, ha detto.

Il Giappone in allarme
 Il governo giapponese rimane in stato di allerta dopo il fallito lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord. I ministri dell'esecutivo si sono riuniti urgentemente nella sede del Consiglio nazionale di sicurezza, nella mattinata di oggi, e hanno confermato che si sta analizzando ogni tipo di informazione, incluso il tipo di missile utilizzato nell'esperimento di Pyongyang, e il governo continuerà a tenere i cittadini informati, garantendo la sicurezza dello spazio aereo e i confini navali. Il capo di Gabinetto Yoshihide Suga ha affermato in una conferenza stampa che il Giappone è "preparato a rispondere a ulteriori provocazioni della Corea del Nord". Il sistema dei trasporti della metropolitana di Tokyo, per la prima volta ha interrotto i servizi per 10 minuti alle 6.07 del mattino, quando è stata rilasciata l'informazione del lancio del missile, così come il servizio dei treni veloci Shinkansen, lungo il versante occidentale dell'arcipelago, nella prefettura di Ishikawa.
   

Nessun commento:

Posta un commento