lunedì 24 aprile 2017

LA FOTO Orche in Alaska


Il Canale Lynn (ingleseLynn Canal), dove è stata scattata questa foto, è un braccio di mare del Pacifico nord-orientale. Fa parte dell'Inside Passage, un insieme di fiordi, canali e insenature che separano fra loro e con la terraferma le isole dell'Arcipelago Alexander, nell'Alaska sud-orientale.
Il Canale Lynn è lungo circa 140 km e va dalla penisola Chilkat a nord, fino al Chatham Strait a sud. A nord della penisola Chilkat, il Canale Lynn si biforca ed i due rami che ne conseguono prendono il nome di Chilkat Inlet a ovest, ed Chilkoot Inlet a est. Anche all'estremità sud il canale si biforca presso la punta nord dell'Isola Admiralty: un ramo prosegue in direzione sud infilandosi fra la penisola formata dalla punta sud delle Chilkat Range e l'isola Admiralty, e collegandosi quindi al Chatham Strait, mentre l'altro ramo, che prende il mome di Favorite Channel, piega leggermente a sud-est, finendo nello Stephens Passage.
Il Canale Lynn deve il suo nome all'esploratore britannico George Vancouver che lo nominò così nel 1794 per ricordare il porto britannico di King's Lynn, nella contea di Norfolk, dove era nato.

Nessun commento:

Posta un commento