HOLLYWOOD, 15 maggio - L'attrice francese Madeleine Lebeau, l'ultimo membro superstitw del cast della classica pellicola Casablanca del 1942, è morta all'età di 92 anni. Il suo figliastro, il regista Carlo Alberto Pinelli, ha detto a Hollywood Reporter che era morta il 1 ° maggio in Spagna.
A Casablanca, Lebeau recitava la parte di amante respinta di Humphrey Bogart. In una famosa scena, grida in lacrime "Vive la France", dopo che la clientela del Café Rick canta La Marseillaise per soffocare il canto dai soldati tedeschi.
Nato nel 1923, vicino a Parigi, fuggì dalla Francia occupata dai nazisti con il suo allora marito, l'attore di primo piano Marcel Dalio, nel 1940.
La coppia era finita a Hollywood, ed entrambi hanno recitato in Casablanca.
Nel film, Bogart è il proprietario del caffè americano in Marocco, in un territorio controllato dal regime collaborazionista nazista della Francia e deve scegliere tra il suo amore per una donna (Ingrid BergaM aiutandi il marito a fuggire daCasablanca a continuare a combattere i nazisti.
Lebeau aveva recitati in altri due film americani prima di tornare in Francia dopo la guerra. Il suo successivo lavoro comprende il ruolo di un'attrice francese in Fellini 8 1/2 (1963).
Nessun commento:
Posta un commento