venerdì 22 aprile 2016

I parchi nazionali USA compiono 100 anni


I parchi nazionali americani compiono cent'anni come riferisce Ecoturismo Report. Nel 1916 il presidente Woodrow Wilson creò il National Park Service (Nps) 'per conservare i più importanti siti naturali e lasciarli intatti alle future generazioni'. Missione in parte compiuta: gli Stati Uniti oggi vantano più di 400 parchi. Il primo a essere istutito al mondo fu nel 1872 il Parco nazionale di Yellowstone in Wyoming. L'ultimo, nel 2004, il Great Sand Dunes National Park and Preserve del Colorado. Per il centenario è in corso un programma federale per proteggere altri siti che rappresentano 'il singolare patrimonio naturale e culturale degli Stati Uniti'. Patrimonio minacciato dal flusso non sostenibile di visitatori, secondo gli ambientalisti che vorrebbero introdurre il numero chiuso nei siti più frequentati: 290 milioni di turisti hanno visitato i parchi americani nel 2014. Per Obama la loro protezione è fondamentale perché 'La nostra futura prosperità dipenderà dalla leale gestione dell'aria che respiriamo, dell'acqua che beviamo, della terra che seminiamo. É una fede sacra' ha dichiarato il presidente.
INIZIATIVE PER IL CENTENARIO
Il centenario è celebrato nei vari parchi con mostre storiche e fotografiche nei visitor center e con appuntamenti educativi. Come Parks 100 (www.parks100.com), sinergia tra 25 parchi sparsi tra Utah, Arizona e Nevada: propone eventi, suggerisce itinerari nelle aree meno visitate e visite notturne. L'Nps ha lanciato una nuova app per monitorare gli eventi: www.nps.gov/nama/learn/photosmultimedia/app-page.htm. E per festeggiare, quest'anno i biglietti d'ingresso, i tour guidati e i trasporti saranno gratuiti per 16 giorni: come dal 25 al 28 agosto per l'Nps Birthday.
- See more at: http://www.ecoreport.org/it/00012/203/i-parchi-nazionali-americani-compiono-100-anni.html#sthash.LkxrGeaW.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento