domenica 24 aprile 2016

BRENNERO, 300 manifestanti contro le barriere, un fermato e rilasciato


BRENNERO, 24 aprile - È in corso al Brennero la manifestazione dei centri sociali dell'Emilia-Romagna per la libera circolazione di tutti e contro la costruzione di barriere per scongiurare l'arrivo dei profughi. Alla manifestazione hanno aderito Sel e Rifondazione comunista. Al Brennero sono presenti anche vari parlamentari, tra cui Florian Kronbichler. I manifestanti sono arrivati con cinque pullman e stanno entrando in territorio austriaco, dove sono schierati più di 300 agenti della polizia austriaca. Con lo spiegamento di forze, cosí massiccio, l'Austria cerca di evitare i disordini che si erano creati nella manifestazione del 3 aprile, a seguito dei quali erano rimasti feriti due agenti austriaci. Ai manifestanti è stato concesso di entrare per 300 metri.
Uno degli organizzatori è stato fermato e condotto in caserma, mentre il corteo stava ritornando in Italia. Non ci sono stati tuttavia veri e propri scontri, solo getti di spray al peperoncino da parte degli agenti. Il giovane fermato si chiama Giampiero Di Pieri. E' stato bloccato dalla polizia austriaca mentre i manifestanti (circa 300) stavano tornando in territorio italiano e il giovane stava parlando al microfono. 
Di Pieri è stato preso da una pattuglia di poliziotti, una dozzina, che aveva già fatto irruzione alla testa del corteo dei manifestanti: è stato preso dalle spalle e trascinato via e portato in un capannone- Decine di manifestanti si sono seduti davanti agli agenti chiedendo la liberazione immediata del loro compagno. Il giovane è stato portato in caserma e subito dopo rilasciato.

Nessun commento:

Posta un commento