lunedì 25 aprile 2016

SCOPERTI 9500 kmq di barriera corallina alle foci del RIO DELLE AMAZZONI


RIO DE JANEIRO, 25 aprile - Gli scienziati hanno scoperto oltre 9.500 chilometri quadrati di barriera corallina mai prima-scoperti in una posizione improbabile: la foce fangosa del Rio delle Amazzoni.

"Abbiamo trovato una barriera corallina dove i libri di testo hanno detto non ci dovrebbe essere", ha detto Fabiano Thompson, uno scienziato presso l'Università Federale di Rio de Janeiro che ha partecipato alla spedizione di ricerca.

Le barriere coralline sono di solito associati con l'acqua cristallina spesso visto nelle zone tropicali, ma alla foce del più grande sistema fluviale sulla Terra, dove il deflusso e dei sedimenti rendono l'acqua torbidissima, un altro gruppo di coralli ha trovato un habitat ospitale.

Protette dalle attività da uno spesso strato di sostanza appiccicosa, alcune sezioni della barriera sono alte 30 metri e lunga 300 metri. Il biologo dell'univesità della Georgia Patricia Yager, che ha anche contribuito alla ricerca, ha detto che c'erano gorgonie, tubi gialli e bellissime spugne in giallo e rosso.

Insieme con alcuni 61 tipi di spugne, gli scienziati hanno individuato 73 specie di pesci e una grande varietà di altre creature del mare  espandendo significativamente la conoscenza umana sui coralli.


Eppure, nonostante l'emozione, gli scienziati temono la trivellazione petrolifera pianificata nella regione possa danneggiare l'habitat fragile.

Nessun commento:

Posta un commento