LONDRA - Un consorzio di Londra sta progettando un piano audace per trasformare parte del fiume Tamigi in un percorso ciclabile di quasi otto miglia. Rivolto a ridurre il rischio sempre presente di incontri bici camion su strade soffocate dal trafifco della città, il cosiddetto Thames Deckway abbraccia la riva sud del fiume tra Battersea e Canary Wharf, con il punto medio al Millenium Bridge L'elegante, futuristico pista ciclabile -tra Blade Runner e Waterworld - è del Consorzio Cycleway. I leader del gruppo sono l'architetto inglese David Nixon e il'imprenditrice-artista Anna Hill, in collaborazione con studio di progettazione/ingegneria Arup ( che ha realizzato la Sydney Opera House) e Hugh Broughton Architects.
Il team non ha ancora rivelato dettagli su quanto la pista ciclabile sarà galleggiante e quali materiali sarebbero utilizzati, ma il progetto, che sarà finanziato privatamente, dovrebbe costare una cifra stimata di circa 965.000.000 dollari. I sostenitori dicono che un pedaggio forfettario di 1.50 sterline per ogni biker per viaggio aiuterà le spese di manutenzione.
Il Deckway avrà rampe di accesso e chioschi di ristoro, così come i sensori di bordo che, via satellite, dovrebbero trasmettere i dati ai ciclisti della densità del traffico e del flusso, così come le condizioni del fiume e meteorologiche. La pista ciclabile dovrebbe salire e scendere con le maree del Tamigi e il sole, le maree e il vento dovrebbe fornire energia per l'illuminazione e altre necessità.
Se approvata, la pista ciclabile - che può ospitare 12.000 bikers all'ora e consentire di attraversare la città di 30 minuti - potrebbe essere completato in appena due anni.
La proposta è l'ultimo di una serie di ambiziosi piani progettati per rendere Londra più sicura e più facile per i bikers. Alla fine dell'anno scorso, per esempio, l'architetto britannico e ardente fautore del ciclismo Sir Norman Foster ha presentato una proposta di SkyCycle , un percorso ciclabile elevato: 220 km di lunghezza (136 miglia), tre piani di piste ciclabili senza auto, 200 punti di accesso, seguirebbe le linee ferroviarie urbane esistenti. Mentre un costo complessivo non è stato annunciato, un tratto breve di quattro miglia avrebbe un prezzo di circa 353 milioni dollari. Ma i sostenitori dicono che è più conveniente che costruire più strade.
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