HING KONG - Si apre un ombrello, simbolo delle proteste, durante una cerimonia pubblica di oggi |
Proprio oggi intanto è iniziata la due giorni di vacanza per la Festa della Repubblica e la gente per le strade di Hong Kong è aumentata ancora. In tanti sono arrivati per esprimere la loro solidarietà ai giovani contestatori, che al governo centrale di Pechino chiedono elezioni pienamente libere nel 2017 per chiedere il successore di Leung.
Sono intanto continuate le dimostrazioni di dissenso, con alcune decine di studenti che hanno contestato la cerimonia dell'alzabandiera, ripetendo con gesti e slogan la loro richiesta e aprendo un ombrello giallo (gli ombrelli sono ormai un simbolo della protesta). Tra i contestatori c'era anche il leader 17enne della protesta, Joshua Wong. I giovani si sono radunati davanti a piazza Bauhinia dove si è svolta la cerimonia per il sessantacinquesimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare Cinese.
Alcuni dei manifestanti sono anche riusciti a superare il servizio di sicurezza avvicinandosi a Leung, che ha preso parte alla cerimonia. Poi sono stati allontanati.
Nessun commento:
Posta un commento