mercoledì 9 aprile 2014

Paesaggio terrestre familiare? No, è Titano, Luna di Saturno


  • Le lune del nostro Sistema Solare sono pieni di paesaggi insoliti. Tuttavia, a volte sembrano un po 'più familiar, come in questa nuova immagine radar dal orbiter CassiniL'immagine mostra striature scure scavate nella dune che ricordano quelli che potremmo trovare su una spiaggia sulla Terra, o rastrellato con linee fluenti in un giardino giapponese Zen. Ma questa scena si trova  sulla luna di Saturno, Titano.
    Mentre la nostra sabbia è composto di silicati, la 'sabbia' di queste dune esotiche è formata da granuli di materiali organici circa delle stesse dimensioni di particelle della nostra sabbia. 
    Questi grani sono spostati dai venti sopra la superficie della luna che non sono particolarmente veloci -  circa 1 m/s - masoffiano in direzioni opposte per tutto l'anno, portando la 'sabbia' di Titano ad accumularsi in alcuni luoghi nel tempo.
    Titano sembra essere pieno di funzioni e fenomeni che sono molto familiari a quelle che si trovano sulla Terra. Poiché Cassini è arrivato nel sistema di Saturno nel 2004, e ha fatto scendere la sonda Huygens dell'ESA nel 2005, gli scienziati hanno studiato le somiglianze tra Titano e la Terra, esplorando dune di sabbia, canali e laghi di etano e metano liquido sparsi in tutta la sua superficie.
     L'immagine è stata ottenuta dal Titan Radar Mapper di Cassini e da un team guidato da Steve Wall at Jet Propulsion Laboratory della NASA in California, USALa missione Cassini-Huygens è un progetto in cooperazione di NASA, ESA e ASI, l'Agenzia Spaziale Italia.

Nessun commento:

Posta un commento