lunedì 28 aprile 2014

Sembra d'essere in autunno, ma il 1° maggio torna primavera

Il cielo sopra Milano, oggi
ROMA - Stiamo vivendo un inizio di settimana instabile con frequenti annuvolamenti accompagnati da rovesci e temporali. Una situazione di instabilità che nella giornata di giovedì 1° maggio tenderà ad attenuarsi, favorendo un tempo per lo più soleggiato con temperature in rialzo fino a toccare nuovamente punte intorno ai 25 gradi.
Martedì il maltempo tenderà ad attenuarsi. Cielo poco nuvoloso sulle isole; nuvolosità molto variabile nel resto del Paese. Saranno possibili dei rovesci sparsi e dei temporali isolati soprattutto sule zone interne del Centrosud e, al Nord, sulle aree a ridosso dei rilievi, specie in Lombardia e nel Nordest. I fenomeni si attenueranno in serata in gran parte della Penisola, mentre tra sera e notte peggiora nuovamente al Nordovest. Temperature in rialzo nei valori massimi al Nord, stazionarie nel resto del Paese. Venti tesi occidentali su isole e Tirreno centro meridionale.

Mercoledì nuovo generale peggioramento del tempo: peggioramento che nel corso della giornata coinvolgerà quasi tutta l'Italia (in particolare, al mattino il Nord, nel pomeriggio il Centro, tra sera e notte anche il Sud peninsulare). Nella mattinata pioverà in quasi tutto il Nord, sull'alta Toscana e sull'Appennino centrale. Nel pomeriggio piogge e temporali al Centronord e, a carattere più isolato, in Sardegna e sull’Appennino meridionale. Dalla sera tendenza a miglioramento con un esaurimento dei fenomeni al Nord e sulla Toscana; peggiora invece sulla Campania e, nella notte, anche nel resto del Sud peninsulare. Temperature massime in calo al Nord e sull'alta Toscana; stazionarie o in lieve aumento nel resto del Centrosud.

Giovedì 1° maggio assisteremo a un generale miglioramento della situazione. Avremo dunque una giornata caratterizzata da tempo per lo più buono in gran parte del Paese con tanto sole soprattutto su coste, pianure e Isole: al più, un po' di instabilità pomeridiana potrà interessare Alpi, Prealpi, Appennino. Temperature massime in aumento e clima ovunque gradevole: si tratterà infatti di valori superiori di alcuni gradi alle medie stagionali, in generale compresi tra 18 e 25 gradi. 

Nessun commento:

Posta un commento