martedì 29 aprile 2014

Sanaa, ferito diplomatico tedesco in tentativo di sequestro

SANAA - Un diplomatico tedesco è stato ferito in un tentativo di sequestro nella capitale dello Yemen, Sanaa. Uomini armati hanno tentato di costringere un veicolo che trasportava il diplomatico e un collega a fermarsi nel distretto meridionale di Hadda, sede di molte ambasciate. Quando i diplomatici hanno rifiutato e sono fuggiti dalla scena, gli uomini armati hanno aperto il fuoco, colpendo il diplomatico germanico.
L'identità degli assalitori non èa nota, ma rapimenti di stranieri da parte di tribù armate e militanti legati ad al-Qaeda sono comuni in Yemen.
Il ministero degli Esteri tedesco ha confermato che un veicolo 4x4 appartenente alla sua ambasciata a Sanaa era bruciato. "I passeggeri sono attualmente al sicuro", ha detto un portavoce all'agenzia di stampa AFP, rifiutando di dire se qualcuno è rimasto ferito.
Il mese scorso, due dipendenti delle Nazioni Unite sono stati sequestrati in Hadda, ma liberati dalle forze di sicurezza ore più tardi. Nel mese di febbraio, un medico ceco, un tedesco e due altri europei sono stati anche loro sequestrati.

La maggior parte delle persone rapiti da tribù vengono liberate illese dopo brevi periodi di prigionia, ma quelle detenute dai militanti affrontano un destino più incerto. Al-Qaeda nella Penisola Araba (AQAP), è  in possesso di un insegnante del Sud Africa dal maggio 2013. Il gruppo jihadista è anche ancora in possesso di un vice-console saudita rapito nel 2012. Un dipendente dell'ambasciata iraniana rimane in cattività dopo essere stato rapito da sospetti militanti di al-Qaeda lo scorso luglio.

Nessun commento:

Posta un commento