GUAM - La tempesta tropicale Tapah dal 28 aprile si è rafforzata ed ha raggiunto forza di tifone. Dalla sua orbita nello spazio, il satellite Aqua della NASA ha mostrato la posizione dei suoi forti temporali.
Il National Weather Service a Guam ha notato che un avviso di tempesta tropicale e un allarme tifone sono scattati per Alamagan e Pagan, isole Marianne dell'Oceano Pacifico, ma poi sono stati tolti perché la tempesta ha proseguito verso nord
Una immagine a falsi colori è stata creata al Jet Propulsion Laboratory della NASA (JPL) di Pasadena, in California mostrando i dati della temperatura con forti temporali e temperature vicine ai -52 C intorno al centro della circolazione di Tapah e ad est del centro.
Tapah raggiunto la forza tifone ieri 29 aprile, quando i venti massimi sostenuti sono stati vicino a120 kph. Ale 17.00 ora italiana di ieri il tifone Tapah è stato centrato nei pressi di 17.6 di latitudine nord e 147.2 longitudine est, a circa 151 miglia nautiche a nord est di Saipan. E' destinato a continuare su un percorso nord-ovest per un paio di giorni fino a girare a nord-est intorno una cresta subtropicale (area allungata) di alta pressione. Si dovrebbeprima di raggiungere Iwo Jima.
Nessun commento:
Posta un commento