mercoledì 30 aprile 2014

Canada, carcassa di enorme balena decomposta potrebbe esplodere

TROUT RIVER (Canada) - La carcassa da 60 tonnellate di una balenottera azzurra sta marcendo lungo il litorale di una cittadina sulla costa orientale del Canada, innescando preoccupazioni della comunità perché potrebbe scoppiare.
Emily Butler, il segretario comunale in Trout River, Terranova, ha detto che la balena blu di 26 metri si è arenata accanto a una passerella ed emette un potente puzza che si sta diffondendo attraverso il paese di 600 persone. Butler ha detto che lei e gli altri sono preoccupati che il gas metano prodotto dalla decomposizione possa causare l'esplosione.
"Abbiamo un problema ... perché  con il calore e gas che sono intrappolati all'interno di questo mammifero è possibile che a un certo punto nel tempo la balena esploderà", ha detto.
Ma Jack Lawson, un ricercatore del Dipartimento Pesca del Canada, ha detto che il rischio di una tale esplosione è "molto piccolo".
"A un certo punto, la pelle dell'animale perderà parte della sua integrità e si sgonfierà come un vecchio pallone."
Eppure, Lawson ha detto che la gente dovrebbe stare lontano dalla carcassa, che potrebbe essere veicolo di virus o batteri.
Butler ha chiesto aiuto ai dipartimenti governativi Ambiente e Servizi , nonché al Dipartimento federale della pesca per rimuovere la carcassa. Si potrebbe trainare il mammifero in mare, ma un tale compito dovrebbe essere supervisionato da qualcuno con esperienza. "Nessuno è stato adeguatamente addestrato nella rimozione delle carcasse di balena di queste dimensioni", ha detto.

La balena è una delle tre spiaggiate lungo la costa occidentale di Terranova.

Nessun commento:

Posta un commento