lunedì 21 aprile 2014

Pasquetta, Italia divisa in due, pioggia al Nord, sole al Sud


ROMA - Il Nord Italia risente degli effetti di una vasta area depressionaria estesa su gran parte dell'Europa Occidentale. La giornata è quindi dominata dall'instabilità su tutte le regioni settentrionali e sull'alta Toscana, mentre al Centrosud il tempo sarà in prevalenza bello. Martedì nubi sparse al Centronord con qualche rovescio sui rilievi e in Liguria; piogge in Sardegna e tra sera peggioramento al Sud e in Lazio, Abruzzo e Molise.
Nel pomeriggio bel tempo nel resto del Centro, al Sud e Isole. Al Nordovest piogge più locali e concentrate nelle zone a ridosso dei monti, mentre le zone più instabili, con il rischio anche di possibili rovesci, saranno alta Toscana, Emilia Romagna ed est Lombardia. Piogge sparse al Nordest. Qualche temporale in Appennino. Tra la sera e la notte i fenomeni saranno gradualmente in esaurimento. Venti localmente moderati su Puglia, Ionio e Isole. 
Mercoledì l'Italia sarà ancora una volta divisa in due: il tempo sarà discreto e piuttosto soleggiato al Nord e Sardegna; molte nuvole invece nel resto del Paese con piogge su medio Adriatico, Lazio centromeridionale, Campania e nord Sicilia. Nella seconda parte della giornata, piogge in attenuazione al Centro, con i rovesci che si sposteranno infatti verso il Sud e in particolare su Sicilia, Calabria (settore tirrenico) Basilicata e Puglia. Al Nord ancora tempo bello nel pomeriggio con qualche rovescio probabile solo sulle montagne di Lombardia e Trentino. Temperature in calo nelle zone colpite dal maltempo. Valori in aumento al Nord. 

Giovedì tempo complessivamente discreto, a parte qualche rovescio occasionale intorno ai rilievi e al Sud. Nella giornata di venerdì, a partire dal pomeriggio, sembra profilarsi l’arrivo di una nuova perturbazione che dovrebbe portare molte nubi su tutta Italia, con piogge soprattutto al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche. Gli strascichi di questa perturbazione dovrebbero continuare anche nella giornata di sabato.

Nessun commento:

Posta un commento