mercoledì 5 febbraio 2014

Un nuovo, pericoloso ceppo di influenza aviaria ha ucciso una donna in Cina


PECHINO - Gli esperti sono preoccupati per la diffusione di un nuovo ceppo di influenza aviaria che ha ucciso una donna in Cina.
La donna, 73 anni, di  Nanchang, capitale della Provincia di Jiangxi nel sud-est della Cina.,è stata colpita dal nuovo virus H10N8 dopo aver visitato un mercato di pollame vivo, anche se non si sa per certo se questa sia stata la fonte di infezione. E’ morta 9 giorni dopo essere stata ricoverata in ospedale con febbre e insufficienza multipla degli organi
Una seconda persona risulta infetta, sempre nella provincia di Jiangxi.
Gli scienziati hanno scritto si  The Lancet  che il rischio per questo nuovo virus di diventare una pandemia "non deve essere sottovalutato".
Negli ultimi mesi, la Cina ha già affrontando un'epidemia di un virus influenzale simile, chiamato H7N9, che ha ucciso circa un quarto delle persome infetti.
Gli scienziati che hanno studiato il nuovo virus H10N8 dicono che si è evoluto in alcune caratteristiche genetiche che gli possono permettere di replicarsi in modo efficace negli esseri umani.
La preoccupazione è che potrebbe, in ultima analisi, essere in grado di diffondersi da persona a persona, anche se gli esperti sottolineano che non ci sono ancora prove di questo.
Il dottor Liu Mingbin del centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Nanchang, ha dichiarato: "Un secondo caso di H10N8 è stato identificato nella provincia di Jiangxi, in Cina, il 26 Gennaio 2014 Questo è di grande preoccupazione perché rivela che il virus H10N8 ha continuato a circolare e può causare infezioni maggiori in futuro” 
Influenza aviaria

  • Influenza aviaria  è una malattia infettiva dei volatili causata da un ceppi del virus influenzale 
  • Questi virus normalmente non infettano gli esseri umani, ma alcuni ceppi particolarmente virulenti, come H10N8, lo possono fare
  • Nella maggior parte dei casi, le persone infette erano state in stretto contatto con pollame infetto o con oggetti contaminati da loro feci
  • Si teme che il virus possa mutare e diventare più facilmente trasmissibile tra gli esseri umani, aumentando la possibilità di una pandemia influenzale

Nessun commento:

Posta un commento