sabato 1 febbraio 2014

Maltempo, sale a Roma l'allarme per il Tevere, treni in tilt nel Triveneto

ROMA - Piazza San Pietro questa sera sotto l'acqua
ROMA - Sale l'allarme per il livello del Tevere nel cuore di Roma e per la piena dell'Aniene, che ha rotto gli argini vicino Subiaco e in Ciociaria. Mentre la pioggia dà una tregua alla Capitale e lascia spazio alle polemiche del dopo-nubifragio, il Tevere ha inondato i campi sportivi nella zona di Ponte Marconi e la pista ciclabile vicino allo stadio.
Il fiume Tevere è esondato rompendo gli argini nella zona di Magliano Sabina, nel Reatino, dove sono in corso interventi da parte dei vigili del fuoco. La zona più colpita è quella di Alboreto, con 70 persone rimaste isolate a causa della tracimazione del Tevere. I vigili del fuoco del distaccamento di Poggio Mirteto (Rieti), insieme a una squadra fluviale, stanno assistendo la popolazione e, a quanto si è appreso, per il momento non è prevista l'evacuazione degli abitanti della zona interessata dall'esondazione.
Portogruaro allagata
L'esondazione del fiume Reghena, a Portogruaro (Venezia) ha causato l'interruzione del traffico ferroviario sulla linea Venezia-Trieste. Lo rende noto Trenitalia. L'acqua tracimata ha raggiunto la sede ferroviaria. Sono già stati istituiti bus sostitutivi tra Portogruaro e San Donà di Piave, mentre per i convogli a lunga percorrenza i treni vengono dirottati sulla linea per Udine, con ritardi stimati in un'ora rispetto alla normale percorrenza. Al momento non si possono stimare i tempi di ripristino della linea. E il centro di Portogruaro si è allagato.

Il maltempo ha mandato in tilt il traffico ferroviario nel Triveneto, non solo sulla linea Venezia-Trieste, con numerose interruzioni e modifiche al programma di circolazione dei treni. Lo rende noto Trenitalia, segnalando anche l'interruzione momentanea, sempre per neve e pioggia, dei collegamenti tra Italia, Austria e Slovenia.  Stop per neve alla linea Udine-Tarvisio, fra Carnia e Tarvisio; anche qui sono stati attivati un servizi sostitutivi con autobus. Tra pianura e montagna la linea Padova-Calalzo è sospesa fra Ponte nelle Alpi e Calalzo, per alberi caduti sui binari.

Il fiume Liri è straripato nelle campagne di Sora, nel Frusinate. In seguito alla pioggia delle ultime ore ha rotto gli argini in alcuni punti, ma al momento non si segnalano danni. Per tutta la notte la polizia locale e la Protezione civile hanno monitorato la situazione del fiume, che in città ha raggiunto la soglia di allarme toccando i 2,40 metri. In Ciociaria il maltempo non dà tregua e rimane lo stato di allerta.

Nessun commento:

Posta un commento