PECHINO - Il potente tifone Fitow ha investito la Cina orientale: centinaia di migliaia di persone sono state evacuate. Con venti fino a 151 chilometri all'ora, la tempesta è "sbarcata" nella provincia del Fujian questa mattina, portando forti piogge e causando interruzioni di corrente. Almeno due persone sono state uccise. Le autorità in precedenza avevano emesso la massima allerta - rossa - per la zona.
Alcune case sono crollate nella vicina provincia di Zhejiang e due lavoratori portuali mancano all'appello.
Il Tifone Fitow - dal nome di un fiore - si è abbattuto alle 01:15 ora locale di oggi (18:15 di domenica in Italia) nella città di Fuding. I meteorologi hanno avvertito che alcune aree del Fujian e Zhejiang potranno registrare di più di 200 mm di pioggia nelle prossime ore. Nel Fujian, 177.000 persone sono state evacuate prima che la tempesta colpisse la costa. A circa 35.000 barche nello Zhejiang e a 30.000 nel Fujian è stato ordinato di tornare in porto al riparo. Strutture costiere come i centri balneari sono state chiuse.
"Non dobbiamo lasciare nessuno in pericolo", ha detto il governatore dello Zhejiang Li Qiang .Il tifone ha causato anche la sospensione dei "treni proiettile" e dei servizi pullman in diverse città della zona. Decine di voli da e per l'aeroporto di Wenzhou nel Zhejiang sono stati cancellati.
La tempesta si sta muovendo a nord-ovest e si prevede si indebolirà rapidamente. Il tifone Fitow è il 23° acolpire la Cina quest'anno, poche settimane dopo che il tifone Usagi aveva ucciso almeno 25 persone nella provincia meridionale del Guangdong.
Nessun commento:
Posta un commento