LONDRA Il produttore farmaceutico britannico GlaxoSmithKline sta cercando l'approvazione per primo vaccino contro la malaria al mondo dopo che i dati dello studio hanno mostrato che aveva tagliato il numero dei casi nei bambini africani. Gli esperti dicono di essere ottimisti dopo i risultati dello studio.
La malaria, malattia parassitaria trasmessa dalle zanzare, uccide centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo ogni anno. Gli scienziati dicono che un vaccino efficace è la chiave per i tentativi di eradicazione.
Il vaccino denominato RTS S ha quasi dimezzato il numero dei casi di malaria nei bambini piccoli in prova e ha ridotto di circa il 25% il numero dei casi di malaria nei bambini.
"Molti milioni di casi di malaria riempiono le corsie dei nostri ospedali", ha detto Halidou Tinto, un medico che testa RTS S nel Burkina Faso.
"Si stanno facendo progressi con le zanzariere e le altre misure, ma abbiamo bisogno di maggiori strumenti per combattere questa terribile malattia."
Il trial clinico più grande ma avvenutoi in Africa coinvolge quasi 15.500 bambini in sette paesi.
I risultati sono stati presentati ad una riunione medica a Durban, in Sud Africa.
"Sulla base di questi dati, la GSK intende ora presentare, nel 2014, una domanda di regolamentazione alll'Agenzia europea per i medicinali (EMA)" ha detto l'azienda in un comunicato. L'azienda ha sviluppato il vaccino per tre decenni,
La dichiarazione ha detto che la speranza ora è che l'Organizzazione Mondiale della Sanità con sede a Ginevra (OMS) possa raccomandare l'uso del vaccino RTS S già a partire dal 2015 se sarà accolta la sua domanda di licenza.
Test hanno dimostrato che 18 mesi dopo la vaccinazione, i bambini dai cinque ai 17 mesi hanno avuto una riduzione del 46% del rischio di malaria clinica rispetto ai coetanei non vaccinati.
Nessun commento:
Posta un commento