lunedì 29 aprile 2013

Maltempo al nord, sole al sud. E il primo maggio sarà bello quasi dappertutto


ROMA - La settimana si apre all'insegna dell'instabilità al Nord e del bel tempo al Centrosud. Il Paese sta facendo i conti con due diverse strutture: da una parte l'alta pressione nordafricana, che regala un anticipo d'estate alle regioni centromeridionali; dall'altra una nuova perturbazione atlantica, la numero 8 aprile, che nelle ultime ore si è posizionata tra Francia, Mediterraneo Orientale, e Nordafrica.
Oggi molte nuvole al Nordovest e Alpi Orientali, con piogge sparse, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria. Nuovo peggioramento tra sera e notte con il rischio di forti rovesci in Piemonte, Liguria e alta Lombardia. Alternanza di sole e nuvole sul resto del Nord, Toscana e Sardegna; prevalenza di cielo sereno altrove. 
Domani ancora piogge intense e diffuse al Nordovest. Nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno soprattutto nelle zone alpine e prealpine e in Friuli. Qualche nuvola in più al Centrosud, dove le temperature saranno comunque ancora al di sopra delle medie di stagione.
La Festa dei Lavoratori sarà caratterizzata da caldo e temperature sopra la media in tutta Italia, ad eccezione delle regioni di Nordovest che dovranno vedersela ancora con un po' di instabilità. Qualche nuvola in più andrà a interessare anche la Sardegna e le regioni centrali, soprattutto a ridosso dei rilievi.
Giovedì 2 torneranno nubi e qualche pioggia al Nord e nelle regioni centrali. Qualche nube in più anche al Sud e sulle Isole, ma senza piogge di rilievo. La perturbazione transiterà in modo abbastanza veloce, dato che già nel corso di venerdì 3 si dovrebbe verificare un miglioramento generalizzato.

Nessun commento:

Posta un commento