domenica 21 aprile 2013

Domani sciopero Lufthansa: solo il 30% dei voli attivi


BERLINO - La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha cancellato la maggior parte dei suoi voli di linea per domani a causa di uno sciopero. Solo il 30 dei suoi voli potrebbe funzionare come previsto sui più di 1.700 originariamente previsti.
Il personale di terra ha indetto uno sciopero di un giorno per una disputa salariale. La scorsa settimana Lufthansa ha respinto le richieste del sindacato per un aumento salariale del 5,2% nel corso dei prossimi 12 mesi. I dipendenti sono anche alla ricerca di garanzie sui possibili tagli ai posti di lavoro.
Come molte compagnie aeree, Lufthansa sta cercando di tagliare i costi a fronte di una forte concorrenza dei vettori low-cost e delle grandi compagnie aeree del Golfo, così come per l'aumento dei prezzi del carburante.
I sindacati avevano organizzato uno sciopero simile il mese scorso. Brevi "scioperi di avvertimento" sono una tattica comune tra sindacati tedeschi, progettati per fare pressione sui negoziati salariali.
 Lufthansa ha scritto sul suo sito web che i  passeggeri devono aspettarsi "massicce" cancellazioni di voli e ritardi che sono già di fatto iniziati oggi.

Nessun commento:

Posta un commento