Airbus ha recentemente presentato le sue previsioni per il settore del trasporto aereo entro il 2050: ed ecco aeromobili che volano in formazione, riducendo la resistenza e risparmiando di carburante. A bordo, cabine private si mescolano con zone di realtà virtuale che possono passare da simulatori di golf a spazi di incontro al bar. Sembra tutto molto eccitante, ma il futuro immediato per gli aerei è in effetti un affare molto più prosaico. "I produttori di aeromobili sono fissi sulla necessità di soddisfare le esigenze immediate di compagnie aeree -ha dichiarato Arun Rajagopal, un blogger di aviazione - Ciò significa focus sulla riduzione del peso, e quindi sui costi del carburante". In effetti, lo sviluppo più significativo nel settore dell'aviazione negli ultimi 20 o 30 anni è stato il passaggio a piani di costruzione più leggeri, con materiali compositi per ridurre i costi del carburante.
Ecco le futuribili proposte.
- Le discese: Airbus suggerisce che aerei passeggeri scendendo per l’atterraggio dovranno ridurre le emissioni e il rumore permettendosi anche piste più brevi.
- Soffitti trasparenti: secondo Airbus, i soffitti trasparenti permetteranno ai passeggeri di vedere il cielo e le stelle sopra i loro posti sugli aerei del 2050.
- Cabine di realtà virtuale: Airbus suggerisce che gli spazi di realtà virtuale siano a disposizione e in grado di trasformare lo spazio in cabina in campi da golf o uffici.
- Biocarburanti: sono carburanti ottenuti da esseri viventi, come le alghe. Le compagnie aeree li vedono come un modo per ridurre le emissioni di carbonio in futuro.
- Volare in formazione: Airbus prevede che i futuri aerei voleranno in formazione, diminuendo in questo modo la resistenza dell'aria.
Nessun commento:
Posta un commento