domenica 28 aprile 2013

Ad Alba (Cuneo) si celebra il "Vinum"


ALBA - E' tornato ad Alba “Vinum”, appuntamento inserito nell’ambito della “Primavera di Bellezza”albese, che si tiene nel lungo weekend da ieri al 1° Maggio.
La 37a edizione è promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero. L’appuntamento è con le nuove annate delle denominazioni: oltre 130 i produttori proposti dai sommeliers presso la Grande Enoteca e oltre 400 le etichette in degustazione. Sarà inoltre l'occasione per soddisfare piccole curiosità sul mondo del vino ed anche per ricordare i 40 anni dell'Albeisa, la bottiglia del territorio albese, nata da un’idea di Renato Ratti nel 1973.
Presso la Grande Enoteca è possibile partecipare ad incontri sul tema del vino e del suo immaginario, con assaggi e degustazioni guidate da esperti avranno lo scopo di avvicinare i consumatori a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali.
Oltre alla Grande Enoteca, presso il Palazzo Mostre e Congressi, si tiene la Wine Tasting Experience: l'originale formula di degustazione ideata da Strada del Barolo, Grandi Vini di Langa e Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco dove enologi e sommelier raccontano il territorio e introducono alla scoperta dei grandi vini di Langhe e Roero.
Altro appuntamento è quello con i Narratori del Vino, che all’interno della Grande Enoteca offrono al turista molteplici attività legate al mondo del vino: tre postazioni che attraverso i sensi, il territorio e la storia, raccontano il mondo del vino e i suoi protagonisti con giochi e sorprese.
In Piazza Medford Streetfood propone specialità in versione "da asporto", pasti semplici, "mordi e fuggi", cui si uniranno cibi di strada della tradizione delle diverse regioni italiane. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Condotta Slow Food di Alba, Langhe e Roero.
Inoltre quest’anno, a sostegno di Streetfood, in Piazza Savona c'èStreetfish, cibo da strada con prodotti a base di pesce, il tutto accompagnato dalle bollicine dell’Alta Langa DOCG.

Nessun commento:

Posta un commento