mercoledì 24 aprile 2013

La Bolivia chiede alla Corte dell’Aja di riavere il suo accesso al Pacifico



Il territorio rivendicato dalla Bolivia è
quello tratteggiato
LA PAZ - Bolivia ha presentato oggi  una causa legale contro il Cile presso la Corte internazionale di giustiziaper recuperare l'accesso al Pacifico. Lo aveva  perso in una guerra del 19 ° secolo con il Cile, e da allora il Paese è senza sbocco sul mare. Cile sostiene che la  richiesta della Bolivia non ha alcuna base storica o giuridica. I due paesi hanno avuto limitate relazioni diplomatiche consolari dal 1978 e i  precedenti tentativi di negoziare il ridisegno del confine sono falliti.
I confini risalgono al Trattato di pace e amicizia del 1904 , firmato dopo che la Bolivia aveva perso 400 km di costa in Cile durante la Guerra del Pacifico (1879-1884).
la Bolivia ha a lungo cercato di recuperare il territorio e ha ripetutamente interrotto i rapporti con il Cile, quando questi tentativi era falliti. Mantiene ancora una piccola marina e ogni anno celebra la Giornata del Mare. 
La Bolivia dovrà  ora delineare i suoi argomenti davanti alla Corte internazionale e dimostrare i precedenti tentativi di risolvere la controversia.
Il ministro degli Esteri boliviano David Choquehuanca è  a L'Aja dal 20 aprile per preparare il  caso del suo paes
Il presidente Morales ha espresso la fiducia che  Bolivia riguadagnerà il suo accesso al mare, dicendo: "Stiamo andando a vincere questa battaglia, perché abbiamo ragione."
Il governo cileno ha detto che non era preoccupato per la mossa della Bolivia, in quanto "nessuno al mondo accetterà che un paese unilateralmente respinga un trattato che è in pieno vigore".

Nessun commento:

Posta un commento