sabato 12 gennaio 2013

Inquinamento record a Pechino, concreti e immediati rischi per la salute

PECHINO - Lo smog a piazza Tienamen


PECHINO - L'inquinamento atmosferico nella capitale cinese ha raggiunto livelli giudicati pericolosi per la salute umana.
I dati dalle stazioni di monitoraggio ufficiali e non ufficiali hanno indicato che l'inquinamento oggi è cresciuto a dismisura fino agli ultimi gradi di pericolo indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Polveri e gas di scarico sono due delle principali fonti di inquinamento e stanno soffocando Pechino da molti giorni. Oggi pomeriggio lo smog era così fitto che non si poteva vedere a poche centinaia di metri nel centro della città, con i grattacieli quasi scomparsi nel grigiore.
Le linee guida dell'OMS dicono che le concentrazioni medie delle particelle più piccole di inquinamento - chiamate PM2.5 - dovrebbero essere più di 25 microgrammi per metro cubo. L'aria è malsana quando è superiore a 100 microgrammi. A 300, tutti i bambini e le persone anziane dovrebbero rimanere in casa.
Il comunicato ufficiale di Pechino di oggi indica livelli di inquinamento oltre i 400 microgrammo. Un monitor presso l'ambasciata degli Stati Uniti ne ha registrato 800.
Una volta inalate, le minuscole particelle possono causare infezioni respiratorie, così come un aumento di mortalità per cancro ai polmoni e malattie cardiache.
L'anno scorso le autorità cinesi avevano avvertito l'ambasciata degli Stati Uniti di non pubblicare i suoi dati. Ma l'ambasciata ha detto che le misure erano a favore del personale dell'ambasciata e non erano per tutta la città.

Nessun commento:

Posta un commento