giovedì 17 gennaio 2013

Messi a terra quasi tutti i 787 Dreamliner in funzione nel mondo



LONDRA -   Boeing 787 Dreamliner  in tutto il mondo sono stati oggi messia terra dopo che uni liquido corrosivo fuoriuscito dal suo sistema di batterie aveva costretto un aereo passeggeri giapponese a fare un atterraggio di emergenza. 
Funzionari di volo in Europa e Asia hanno vietato il decollo nel timore che le batterie al litio difettose possano innescare incendi a bordo. Gli Usa avevano già deciso di farlo e questa mattina le associazioni europee di regolamentazione dell'aviazione ne hanno seguito l'esempio ordinando la messa a terra dei super-aeroplani.
Anche  il governo indiano ha ordinato a Air India di mettere a terra la sua flotta di sei 787, mentre un volo Qatar Airlines da Londra Heathrow è stato cancellato.
E i due Dreamliner di proprietà della polacca LOT sono stati fermati come i  24 in Giappone.
Significa che la maggior parte di Dreamliner del mondo, che sono complessivamente cinquanta,  sono ora fermi in attesa di controlli di sicurezza.

Ma altre compagnie aeree e le autorità dell'aviazione civile di altri paesi sono sotto pressione per seguire l'esempio o affrontare accuse possibili di prendere rischi inutili oer la sicurezza pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento