sabato 5 gennaio 2013

Trentino, tragedia sul Cermis. Motoslitta in un burrone, morti 6 turisti russi


La rete sfondata dalla slitta che è precipitata nel dirupo


Una motoslitta come quella coinvolta nell'incidente
Le piste Olimpia 1 e Olimpia 2 (rossa e nera) dove è successa la tragedia
La pista Olimpia 2, nel luogo della tragedia
TRENTO - Tragedia sulle nevi del Cermis in val di Fiemme nella tarda serata di ieri intorno alle 22. Una motoslitta con carrello che trasportava un gruppo di turisti russi si è ribaltata, ha sfondato le reti di protezione ed è finita fuori pista in una scarpata. L'incidente è avvenuto lungo la pista Olimpia . Ci sono sei vittime accertate (quattro uomini e due donne, tra i quali due minorenni), mentre altre due persone ferite in modo molto grave sono state trasportata all'ospedale Santa Chiara di Trento a bordo di un elicottero militare. Tra le sei vittime c'è la gestrice dell'hotel (anche lei russa) che aveva organizzato la gita dei turisti. Gravissimo il marito della titolare. Le prime ipotesi sembrano essere confermate: la folle velocità dovrebbe essere la causa della tragedia. Secondo la ricostruzione del soccorso alpino, le otto personeviaggiavano su una motoslitta con rimorchio, sul tracciato di una pista 'nera', la Olimpia 2. Il tracciato era ovviamente chiuso, mentre poco più in basso si trova una pista rossa illuminata, fruibile dagli sciatori anche in notturna. 
Sembra che il mezzo si sia ribaltato su un lato della pista, sfondando le reti di protezione e precipitando in un dirupo per oltre cento metri. Alcuni degli occupanti sarebbero stati sbalzati sulla pista stessa, altri tra le rocce, nel bosco e in fondo al dirupo. I feriti sono stati trasportati uno all'ospedale Santa Chiara di Trento e uno al nosocomio di Cavalese a bordo di due elicotteri dell'esercito
Gli otto turisti erano partiti dal rifugio Sporting hotel sul Cermis, dove avevano noleggiato una motoslitta. La montagna è la stessa che il 2 febbraio 1998 aveva visto 19 vittime per un aereo dei marines finito contro una cabina della funivia. E sempre la funivia aveva causato 42 morti nel 1976, per il distacco di una cabina. Proprio le piste del Cermis dovrebbero essere protagoniste domenica della tappa finale di una nota gara di sci, il Tour de Ski".

Nessun commento:

Posta un commento