sabato 5 gennaio 2013

Minneapolis: bloccato e arrestato pilota sbronzo che stava per mettersi ai comandi di un aereo di linea per New York


Il pilota arrestato, nella foto della polizia

MINNEAPOLIS - Un pilota della  American Eagle è stato sospeso dopo aver fallito un test di alcol nel sangue mentre si preparava a volare ieri da Minneapolis a New York City.
La polizia del  Minneapolis-St. Paul International Airport, ha dichiarato agli ufficiali della Transportation Security Administration che avevano notato il pilota puzzare di alcol mentre era in attesa di salire su un ascensore. E’ stato effettuato il controllo preflight verso le 6 del mattino quando la polizia è salitai a bordo del velivolo, allertata dagli agenti. Gli ufficiali gli hanno fatto fare un test del respiro e lo hanno arrestato con l'accusa di essere sotto l'influenza di alcool. I passeggeri non erano ancora saliti a bordo del volo per l'aeroporto di LaGuardia di New York.
La polizia aeroportuale attenderà fino a quando gli esami del sangue saranno compiutamente elaborati prima di decidere se sporgere denuncia contro il pilota, identificato come Kolbjorn Jarle Kristiansen di 48 anni. E 'stato rilasciato a dipendenti delle compagnie aeree.
Norme federali vietano ai piloti di volare entro otto ore dall’aver bevuto alcol o se hanno un tasso alcolemico di 0,04 o superiore, la metà del livello consentito per gli automobilisti. I risultati preliminari del test del respiro erano ben oltre il limite di leggei.
Il pilota è stato sospeso in attesa di un'indagine, ha affermato Matt Miller, portavoce di American Airlines, che utilizza American Eagle per operare i voli più in coincidenza. Entrambe le compagnie aeree sono di proprietà di AMR Corp. 
Il volo, con 53 passeggeri a bordo, è stata ritardata di circa due ore e  mezza, mentre un pilota sostitutivo è stato recuperato ed è arrivato a New York, dopo mezzogiorno.
Il pilota è stato portato al Fairview Southdale Hospital per prelevare un campione di sangue prelevat, ha detto Hogan.
I piloti affrontano test anti droga e alcoolquando cercano un posto di lavoro, sono coinvolti in un incidente o di ritorno dalla riabilitazione per abuso di alcol. Alcuni sono selezionati per prove casuali. Più di 10.000 i piloti sono testati ogni anno e circa una dozzina bocciati per l’ alcool, un numero che è rimasto per lo più stabile per più di un decennio, secondo le statistiche federali.
Dodici i piloti non hanno superato il test del respiro nel 2011, 10 nel 2010 e 11 nel 2009, secondo la Federal Aviation Administration.

Nessun commento:

Posta un commento