BALLARAT (Australia) - Un cercatore dilettante, nello stato australiano di Victoria ha a dissotterrato una pepita d'oro del peso di 5,5 kg e del valore di mezzo milione di dollariL'uomo non identificato, utilizzando un rivelatore portatile di metallo, ha trovato il tesoro ieri 60 centimetri sotto terra “nel raggio di trenta chilometri” dalla città di Ballarat.
Gli esperti locali dicono che l’oro è stato ricercato nella zona per decenni, ma nessuna scoperta fosse stata fatta prima.
"Sono stato un cercatore e rivenditore per due decenni, e non ricordo l'ultima volta che una pepita di oltre 100 once (2,8 kg) è stato trovato a livello locale", ha detto Kent Cordell, proprietario del negozioGold Mining Ballarat Exchange, dove si è precipitato il fortunato ricercatore.
Ha scritto che l'uomo che ha trovato la pepita gli aveva detto che " il rivelatore di era messo a suonare come il cofano di una macchina attraverso le cuffie”. La pepita è stata trovata distesa lungitudinalmente sotto la terra.
L’oro commercializza attualmente in Australia a circa 1.600 dollari per oncia, il che significa la scoperta avrebbe un valore di circa 283.200 $, ma la sua rarità e il suo peso dovrebbe aggiungere valore, ha detto Kent, fino a raddoppiare il prezzo.
Egli ha detto ai media australiani il cercatore aveva utilizzato un detector, che era in grado di trovare l'oro relativamente nel profondo nel sottosuolo della zona dove era stato cercato più volte in passato.
L'uomo aveva fatto solo piccoli ritrovamenti prima, ma nessuno del valore di più di mille dollari.
Si prevede che la pepita sarà venduta ad un collezionista o, eventualmente, a un museo. Una nuova corsa all'oro ha intanto colpito la regione di Ballarat. "Non ho dubbi sul fatto che ci saranno un sacco di persone che andranno alla caccia dei giacimenti auriferi ancora una volta, pieni di speranze - ha detto Kent - Non c'è niente come lo scavare i soldi, che sia così divertente."
Nessun commento:
Posta un commento