martedì 15 gennaio 2013

Un treno carico di reclute deraglia a Il Cairo: 19 morti, 107 feriti





IL CAIRO - Almeno 19 persone sono morte e altre 107 sono rimaste ferite nel deragliamento di un treno che trasportava reclute dell'esercito avvenuto nel sud-est del Cairo. Lo riferisce il ministero della Sanita'. Il convoglio era diretto verso il Cairo quando due vagoni hanno deragliato nei pressi di Badrasheen, sobborgo di Giza.
L’agenzia di stampa ufficiale Mena scrive che i 107 feriti sono stati ricoverati negli ospedali vicino al luogo dell'incidente e  che il numero dei morti è stato destinato ad aumentare.
L'incidente arriva meno di due settimane dopo che un nuovo ministro dei trasporti è stato nominato con l’incarico di di riformare il sistema ferroviario, e appena due mesi dopo uno scontro mortale tra un treno e l'autobus della scuola.
Il sito Ahram ha riferito che i 12 vagoni stavano trasportando 1.328 soldati di leva egiziani diretti a nord da Assiut al Cairo.
Roy Gaafar Hamad, un sopravvissuto, ha detto che era a bordo quando le ultime due carrozze si sono staccate dal resto del convoglio e sono deragliate.
Immagini dei canali satellitari egiziani hanno mostratoresidenti che utilizzano torce per aiutare i soccorritori a raggiungere le persone intrappolate tra i rottami. Le cause dell'incidente, avvenuto poco dopo la mezzanotte locale, sono ancora ignote. Numerose ambulanze si sono recate sul posto dove i soccorritori sono impegnati ad aiutare i sopravvissuti e ad estrarre i cadaveri dai rottami.
Il primo ministro Hicham Qandil, che si e' recato sul luogo del disastro, e' stato aggredito verbalmente da alcuni abitanti che gli hanno gridato ''C'e' sangue sulle sue mani'' mentre gli agenti cercavano di fermarli. I feriti sono stati trasportati negli ospedali locali, ha riferito il ministero della Sanita'.
Il presidente Mohammed Morsia ha nominato un nuovo ministro dei trasporti il 6 gennaio, nel tentativo di migliorare la sicurezza ferroviaria. Il posto era stato lasciato vacante a seguito di un incidente che aveva ucciso 49 alunni di una scuola  nel mese di novembre 2012, quando un treno in corsa aveva colpito il loro scuolabus.

Nessun commento:

Posta un commento