giovedì 10 gennaio 2013

2013, anno della cultura italiana in Usa: Boston in prima fila




BOSTON - 2013 anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti é celebrato in Massachusetts con svariate iniziative, molte a Boston, che inaugura il 17 gennaio con il Requiem di Verdi della Boston Symphony Orchestra un’annata italiana fino alla fine del 2013
(http://www.italyinus2013.org)

GENNAIO 2013 - L’anno 2013 non solo celebra tutto ciò che la cultura Italiana ha regalato al mondo, bensì anche il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813) e il 17-18 e 19 Gennaio 2013 la Boston Symphony Orchestra condotta da Daniele Gatti, direttore della “Orchestre National de France” dirige la BSO in tre spettacoli del Requiem, con il coro di Tanglewood Festival Chorus e quattro solisti vocali al primo debutto con la BSO. Una delle opere più grandiose per orchestra, solisti e coro è il teatrale Requiem composto nel 1874 e dedicato alla memoria del poeta e romanziere Alessandro Manzoni, un eroe verdiano. L’opera verrà replicata nel Berkshires, a Lenox nel quadro del Music Festival nel Parco di Tanglewood il 27 luglio 2013.
I MUSEI CAPITOLINI dal 18 Gennaio fino ad Aprile 2013 offrono all’MFA di Boston, Museum of Fine Arts, il BRUTO CAPITOLINO nel quadro dell’esposizione Dream of Rome project che porta con sé altre opere in altre città americane. La statua di bronzo esposta data IV-III secolo A.C.
Il 30 Gennaio 2013 il Sanders Theatre all ‘Harvard University di Cambridge  si esibisce nel RIGOLETTO di VERDI con il conduttore Federico Cortese che dirige la Boston Youth Symphony Orchestra e la partecipazione del coro della Handel and Haydn Society. 
Il 24 Gennaio al New England Conservatory alla Jordan Hall di Boston presenta un SALUTE to GIUSEPPE VERDI on his bicentennial, con la direzione di Tatyana Dudochkin della facoltà di musica. http://necmusic.edu/salute-verdi 
Il 27 Gennaio 2013 la Boston University nel George Sherman Union Conference Auditorium rende omaggio  a Primo Levi, The Legacy of Survival in Auschwitz. La Facoltà d’Italianistica e letteratura moderna ne ha curato un corso specialistico di letteratura comparata e letteratura dell’Olocausto nell’anno accademico 2012.

FEBBRAIO 2013 - Il 7 Febbraio 2013 il Museo del MIT dedica alla città dell’Aquila la mostra fotografica dell’italiano Michele Nastasi “L’Aquila 2010”, alla Wolk Gallery della School of Architecture and Planning con l’obiettivo non solo di documentare gli effetti del terremoto che ha colpito la città nel 2009 e l’avvio della sua ricostruzione ad un anno dal sisma, ma anche di stimolare un dibattito all’interno della comunità scientifica circa la preservazione e il restauro dei monumenti storici e dei contesti urbani toccati da calamità naturali. Nastasi è Laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, dove insegna Fotografia per l'Architettura. Dal 2004 si dedica alla fotografia di architettura, paesaggio urbano e interni, lavorando su commissione di architetti e riviste internazionali e sviluppando propri progetti di ricerca. Le sue fotografie sono pubblicate sulle principali riviste di architettura e design (Lotus, A+U, Abitare e altre), libri (come i recenti Counterpoint: Daniel Libeskind in Conversation with Paul Goldberger, Monacelli Press, New York/Birkhäuser, Basel 2008 e Daniel Libeskind and the Contemporary Jewish Museum, Rizzoli International, New York 2008) e sono state esposte alla Biennale di Venezia e in altre mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. http://arts.mit.edu/ 

MARZO 2013 - Fino al 31 Marzo 2013 a Worcester, nel Central Massachusetts, presso il Worcester Art Museum nella Contemporary Art Gallery l’artista Jill Sloburg-Ackerman espone la mostra The Pine Grove. And.Natura naturans; natura naturata. Schizzi dell’artista nel suo soggiorno romano del 2009, i cui pini conici l’hanno ispirata nel disegnare altre forme ed in particolare le pavimentazioni delle chiese medioevali romane. Forme rappresentative di natura e civilizzazione che fluiscono in esperienze duo e tridimensionali, strutture organiche e geometriche, intime e di dimensione architettonica, sculture ed arredi. 
 Per commemorare il 150° dell’unità d’Italia il Consolato Generale d’Italia a Boston insieme al MIT Mobile Experience Lab, in partnership con COMITES di Boston (Commmittee of Italians Abroad) ha sviluppato MEMORY TRACES. A COLLECTION OF ITALIAN MEMORIES OF BOSTON. La comunità italiana a Boston risale al 1860, quando i primi immigranti arrivarono negli States in cerca di condizioni di vita migliori. Negli ultimi 150 anni gli italo -americani hanno giocato un ruolo importante nella città di Boston, distinguendosi in diverse discipline, business, amministrazione governativa, medicina, tecnologia, ruoli accademici. La mostra esplora tramite interviste video l’esperienza italiana a Boston. Un collegamento con la prima generazione di emigranti e di Italiani nati in America con lo scopo di preservare le tradizioni per le generazioni future.  L’uso del nuovo media ha contribuito a creare un documentario interattivo in web, con la localizzazione delle storie narrate con la posizione geografica nella città. Il Lab al MIT fu creato nel 2005 dal Dr.Federico Casalegno.   http://locast.mit.edu/memorytraces/ 
L’ 11 Marzo 2013 a Boston lo spettacolo PINOCCHIO, STORIA DI UN BURATTINO, opera di Collodi ed ideato, diretto ed interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, gode del patrocinio e della collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Sulle note di pianoforte ispirate alle musiche di Nino Rota e Fiorenzo Carpi, l’attore di Monfalcone interpreta il testo classico dell’opera di Carlo Collodi lavorando sulle voci del famoso burattino, mastro Ciliegia, Geppetto, il Grillo parlante, Mangiafoco, il gatto e la volpe. La rappresentazione assume la natura delle performing arts, con musica al pianoforte e danza contemporanea che interagiscono con il testo. Tutto ruota intorno al tema della relazione, mettendo in scena dialoghi che esaltano domande, dubbi, tensioni, tentazioni e alimentano le avventure dei protagonisti. Allo Strand Theater di Dorchester, Boston. www.strandboston.com 
Da Marzo a Maggio 2013 varie le iniziative per la sezione digitale DIGITAL ITALY in collaborazione con il MIT di Cambridge.

APRILE 2013 - Il 9 Aprile 2013 si onora al MIT di Cambridge il Nobel per l’Economia e Docente del MIT, Franco Modigliani, con il Franco Modigliani Day. Modigliani, economista alla MIT Sloan School of Management and MIT Department of Economics, vinse il Nobel Memorial Prize in Economics nel 1985.
Dal 21 Aprile al 30 Giugno 2013 l’MFA, Museum of Fine Arts di Boston ospita la mostra dedicata a Michelangelo, Sacred and Profane, masperpieces from Casa Buonarroti, venticinque schizzi del maestro del Rinascimento. www.mfa.org 

MAGGIO 2013 - italianissimo! è la promozione del gusto, dello stile e della cultura italiana che unisce moda, cucina, innovazione, lingua e arte. Il 30 Maggio 2013 è organizzata la serata di gala in collaborazione con la città di Padova, che nel 2013 festeggia i trent’anni del gemellaggio con Boston, e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per la lingua e la cultura italiana. 
Il 7 ed 8 Maggio 30123, BARRIQUE, A THIRD LIFE FOR WOOD è un’esposizione d’oggetti di design per la tavola di vari designer italiani, tra i quali Sadler, Figini e Mendini, forgiati dalla Comunità di San Patrignano, usando solo legno di barrique e le doghe, ed elementi marginali quali ferro, vetro, cuoio, stoffa per creare nuovi oggetti dell’arredo a tavola. Il progetto ha ottenuto grande successo al Salone del Mobile del 2012 a Milano. In Esposizione al City Hall di Boston.
Il 9 Maggio 2013, On The Road with Dante Alighieri è un’interpretazione cinematografica poco convenzionale della Divina Commedia “MARATONA INFERNALE”, ideata da Lamberto Lambertini e mette mette in risalto alcune terzine dantesche con immagini evocative della complessità del paesaggio italiano. I luoghi sono ispirati dagli autori del network i Parchi Letterari. L’iniziativa è organizzata dalla Dante Alighieri Society di Boston.
Dal 20 Maggio al 28 Giugno 2013 presso il City Hall di Boston la mostra dedicata ad Hemingway, con i dipinti di Franco Azzinari. Il pittore calabrese parteciperà al programma con la mostra "Looking for Hemingway".
GIUGNO 2013 - L’11 Giugno 2013 a Boston al Berklee College of Music, Italian Jazz Days con i musicisti italiani Bollani, Rava e Fresu unitamente ad artisti Jazz statunitensi.
LUGLIO 2013 - OutSideTheBox è la prima edizione di un festival multi-artistico italiano in tutta la città di Boston dal 12 al 21 Luglio 2013. Outside The Box 2013 é concepito per cambiare il modo di coinvolgere la gente e d’esplorare la creatività, l’innovazione e l’invenzione attraverso la scoperta e la partecipazione all’arte. Dal balletto alla danza folcloristica, dal teatro alla poesia moderna, dalla sinfonia alla musica pop. Boston d’estate offre la magia dell’arte, della musica, del teatro e della danza in una delle città più innovative e creative degli Stati Uniti. Il centro del festival è il Boston Common, senza dubbio uno dei più antichi parchi, se non il primo nato in America ove lo spazio pubblico veniva usato fin dalle origini quale spazio sociale. Dal Common il festival s’espande in alter aree cittadine quali il   Christopher Columbus Waterfront Park, la Copley Square e The Emerald Necklace. http://outsidetheboxboston.com 
SETTEMBRE 2013 - A Settembre 2013 l’iniziativa cinematografica a Cambridge, NEW ITALIAN CINEMA, grazie all’Harvard Film Archive.
Il 30 Settembre 2013 a Boston una conferenza multimediale sulle macchie solari rende omaggio a Galileo Galilei grazie al contributo del Museo Galilei di Firenze, dell’Istituto Nazionale d’Astrofisica e dell’Accademia dei Lincei e si tiene all’Harvard University di Cambridge in collaborazione con la NASA.

OTTOBRE 2013 - Sempre nell’autunno 2013 la Ricerca Biomedica, ITALIAN & AMERICAN POLICIES on BIOMEDICAL RESEARCH è il focus di un workshop con i PIB, Professionisti Italiani a Boston, in occasione degli eventi annuali di biotech organizzati a Boston. 
Per la sezione letteraria una conferenza dedicata a Gaetano Salvemini, all’Harvard University di Cambridge ad Ottobre 2013. 
Infine per la NEXT GENERATION sono stati impostati gli INTERUNIVERSITY CENTER FOR INTERNATIONAL EDUCATION, gli H2CU con gli Atenei Americani e nello specifico bostoniani, con i quali già esistono interscambi per corsi universitari.
INFO: UFFICIO TURISMO MASSACHUSETTS – c/o Thema Nuovi Mondi Srl – www.massvacation.it
e-mail:bostonma@theamsrl.it

Nessun commento:

Posta un commento