mercoledì 16 gennaio 2013

Londra: evitata per caso una strage per l'elicottero caduto. Due i morti, 11 feriti (uno grave)


LONDRA - Il momento dell'esplosione dell'elicottero

LONDRA - Secondo un primo bilancio della polizia le vittime dell’elicottero precipitato stamattina in centro a Londra sarebbero due, incluso il pilota, mentre i feriti sarebbero 11, di cui uno grave. Circa 90 vigili del fuoco sono sul posto nei pressi di Wandsworth Road a South Lambeth. I  medici hanno detto che uno dei morti era il pilota e l'altra una persona colpita dai rottami per strada.
Un uomo è stato salvato da una macchina in fiamme dai vigili del fuoco. Ma l'incidente poteva trasformarsi in una vera a propria carneficina, poiché è avvenuto nell'ora di punta,vicino a un importante snodo ferroviario, attraverso il quale ogni mattina transitano migliaia persone.Il velivolo, carico di carburante, è precipitato a terra ed ha colpito due auto.
Il luogo dell'incidente sembra un campo di battaglia: in strada, rottami del velivolo e quel che restava di alcune auto erano ancora avvolti dalle fiamme, mentre nel cielo si levava una grande colonna di fumo nero. La polizia, intanto, ha bloccato le fermate della metropolitana e tutta la zona attorno all'incidente è stata evacuata per il timore che il carburante uscito dall'elicottero dopo lo schianto possa creare ulteriori incendi. Anche le strade sono state bloccate, gli uffici e i negozi sono stati fatti chiudere. Sul ponte di Vauxhall c'era una lunga colonna di persone in fila scortate dalla polizia durante le operazioni evacuazione del quartiere.

L'incidente, avvenuto nell'ora di punta vicino alla stazione ferroviaria di Vauxhall e alla fermata della metropolitana di Waterloo, ha provocato quindi forti disagi non sono agli abitanti della zona, ma anche a migliaia di passeggeri. La polizia ha escluso l'attentato terroristico, ma molti residenti - come ha detto a Sky News un testimone - "hanno pensato che si trattasse di un attacco terroristico". Anche perché il luogo in cui si è schiantato l'elicottero si trova vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione. Il velivolo, secondo Sky News, sarebbe un AgustaWestland AW109 con otto posti.

Nessun commento:

Posta un commento