sabato 12 gennaio 2013

Australia: si allenta la morsa del caldo, ma non quella degli incendi (100)


SYDNEY - I vigili del fuoco australiani continuano ad affrontare più di 100 incendi boschivi, che hanno sventrato case e distrutto migliaia di ettari di terreno.
I funzionari dicono che le temperature sono più basse di quanto temuto, ma le raffiche di vento stanno rendendo difficile contenere le fiamme in Nuovo Galles del Sud, Victoria e Tasmania. Una commissione governativa ha detto l'ondata di caldo e gli incendi sono stati esacerbati dal riscaldamento globale.
SYDNEY - La scala delle temperature oggi in tutta l'Australia
"Il cambiamento climatico sta aumentando il rischio di ondate di calore più frequenti e più a lungo e le giornate calde più estreme, così come le condizioni per gli incendi boschivi," ha detto nella sua relazione la Commissione Clima .
Le temperature sono state così alte che  l'Australian Bureau of Meteorology ha aumentato la sua scala di temperatura fino a 54 gradi e ha aggiunto un nuovo codice colore. L'ondata di calore in corso ha visto la temperatura media massima giornaliera in tutta l'Australia raggiungere i 40.3°  all'inizio di questa settimana, battendo il record precedente di 40.17° registrati nel 1972.
Tuttavia, le temperature oggi si sono in parte attenuato nei tre stati in cui gli incendi minacciano le comunità.

Nessun commento:

Posta un commento