venerdì 14 luglio 2017

QUELLI CHE d'estate trovano lavoro stagionale. In LOMBARDIA quattromila

MILANO 14 luglioEstate, a Milano 1.500 assunzioni stagionali da parte delle imprese, in Lombardia 4 mila. Opportunità di lavoro: circa un decimo di tutti i lavori estivi italiani si trova in Lombardia. Dopo Milano, Bergamo, Brescia e Sondrio con 400 assunzioni circa. Sondrio gli stagionali pesano la metà delle assunzioni estive, a Lecco un quarto. Protagonisti commercio, servizi turistici e industria. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, sui dati Excelsior (sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di commercio, con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del Ministero del lavoro e dell’Unione Europea relativi alle previsioni di assunzioni delle imprese dell’area milanese e lombarda per il terzo trimestre 2016, 2015 e 2014).

A Milano in estate si lavora anche con contratto stagionale. Nel trimestre estivo sono circa 1.500 le assunzioni, tra quelle previste dalle imprese milanesi, che riguardano lavoratori stagionali. Oltre il 10% delle assunzioni totali previste nel periodo (il dato considera la media degli ultimi tre anni).

A Milano i settori. Circa l’80% del lavoro stagionale estivo, periodo di saldi e di vacanze, si concentra nel settore dei servizi (circa mille duecento occupati) nel quale  protagonisti sono il commercio, con circa una assunzione su quattro, ed i servizi turistici di alloggio e ristorazione, con quasi una su cinque. Bene anche l’industria, una assunzione su cinque nel periodo è dovuto a picchi di produttività.

I lavoratori stagionali in Lombardia. Secondo i dati dell’estate 2016 sono 4 mila le assunzioni di lavoratori stagionali richiesti dalle imprese per coprire il picco di attività legato al periodo, tra chi lavora nei settori legati alle vacanze e chi inizia la produzione in vista dell’inverno (dato confermato considerato considerando il triennio 2014-2016). Pesano il 7% sul totale richiesto a livello italiano. Circa un’assunzione su tre si concentra nell’area metropolitana di Milano, una su dieci a Bergamo, Brescia e Sondrio. Ed è Sondrio la provincia dove le assunzioni stagionali pesano di più sul totale delle assunzioni del periodo, sono oltre il 40% del totale, seguita da Lecco, altro territorio molto impegnato nel periodo turistico, con il 23%. A Milano, in percentuale, il lavoro stagionale estivo pesa meno, il 9% delle assunzioni del periodo estivo sono stagionali contro una media lombarda del 12% e italiana del 30%.

Nessun commento:

Posta un commento