martedì 4 luglio 2017

La COREA DEL NORD spara un missile balistico intercontinentale


SEOUL, Corea del Sud, 4 luglio - La Corea del Nord ha detto oggi di aver condotto con successo il suo primo test di un missile balistico intercontinentale, pietra miliare nei suoi sforzi per costruire armi nucleari in grado di colpire la terraferma Stati Uniti.
L'annuncio è arrivato ore dopo un lancio che i militari degli Stati Uniti hanno detto valutato della durata 37 minuti. Tale durata, dicono gli analisti, ha suggerito un miglioramento significativo nel campo dei missili del Nord, e potrebbe permettere di viaggiare fino a 4.000 miglia e colpire l'Alaska.
In dichiarazioni iniziali, gli Stati Uniti Comando del Pacifico e il Dipartimento di Stato hanno designato l'arma come un missile a medio raggio, piuttosto che un missile balistico intercontinentale.
Il missile è decollato dal campo d'aviazione Banghyon nella città nord-occidentale di Kusŏng ed ha volato 578 miglia prima di approdare in mare tra la Corea del Nord e GiapponePer una serie di risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, alla Corea del Nord sarebbero vietati di test di missili balistici.
Gli esperti credono che il Nord abbia ancora una lunga strada da compiere per miniaturizzare le testate nucleari per i missili balistici intercontinentali.
Se questo missile ha impiegato 37 minuti per volar3per e 578 miglia, secondo gli analisti militari della Corea del Sud e Stati Uniti, ciò significherebbe che aveva una traiettoria alta, probabilmente rino a un'altitudine di oltre 1.700 miglia, ha dichiarato David Wright, co-direttore del programma di Global Security alla Union of Concerned Scientists.
Tale missile avrebbe una portata massima di circa 4.160 miglia, o 6.700 chilometri, su una traiettoria normale, ha detto.
“Ciò non sarebbe sufficiente per raggiungere i 48 stati più bassi o le grandi isole delle Hawaii, ma permetterebbe di raggiungere tutto l'Alaska,” ha scritto in un post del blog Wright.
Continua a leggere la storia principale


Nessun commento:

Posta un commento