venerdì 7 luglio 2017

G20 AMBURGO, nuova giornata di tensione




AMBURGO, 7 luglio - Nuova giornata di tensione ad Amburgo, dove sta per cominciareil G20. Dopo i disordini di ieri, la polizia tedesca è intervenuta anche stamani con gli idranti per disperdere un blocco di manifestanti anti-summit sulle rive del lago Outer Alster, a poca distanza dal luogo che ospita il vertice.
Ed è stata una notte di scontri tra militanti anti-G20 e forze dell'ordine a Amburgo: la polizia afferma che sono 111 i poliziotti rimasti feriti. Non è ancora chiaro, invece, il numero degli infortunati sull'altro fronte. Stando agli organizzatori delle proteste, citati da Bild on line, numerosi manifestanti sono rimasti feriti e ci sarebbero stati tra i 10 e i 20 fermi.
"Dopo la Polonia ho avuto un ottimo incontro con la cancelliera Merkel e poi con il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente coreano Moon". Così il presidente Usa Donald Trump in un tweet postato da Amburgo.Ed è arrivato anche il presidente francese Emmanuel Macron per partecipare al G20. E' accompagnato dalla moglie Brigitte. Giunto nella sede del summit anche il premier Paolo Gentiloni.
Bilaterale tra la cancelliera Angela Merkel e il premier canadese Justin Trudeau, a margine del G20. Dopo la stretta di mano davanti ai fotografi e uno scambio di battute, i due leader hanno iniziato il colloquio a porte chiuse.
"Il Migration compact, il cui estensore è stato Carlo Calenda con un grande lavoro, è confluito nel piano Merkel per l'Africa, spero che possa essere valorizzato al meglio dalla Germania e dall'Italia, al G20 rappresentata dal nostro Paolo Gentiloni". Così Matteo Renzi, a 'Ore Nove', la rassegna stampa del Pd, sull'avvio dei lavori del G20 ad Amburgo

Nessun commento:

Posta un commento