lunedì 14 novembre 2016

TERREMOTO, scossa di magnitudo 4 nella notte tra Marche, Umbria e Lazio



NORCIA, 14 novembre - Una scossa di magnitudo 4 è stata registrata alle 2:33 tra Marche, Umbria e Lazio. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto epicentro a 4 km da Castelsantangelo sul Nera (Macerata), 9 da Norcia (Perugia) e 20 da Accumoli (Rieti). Sono state circa 30 le scosse (di magnitudo non inferiore a 2) registrate da mezzanotte nel Centro Italia. Non si hanno segnalazioni di nuovi crolli.


I vigili del fuoco hanno cominciato le operazioni per mettere in sicurezza la facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia. Struttura danneggiata ma rimasta comunque in piedi dopo il forte terremoto del 30 ottobre che invece ha fatto quasi completamente crollare il resto della chiesa. In particolare i vigili del fuoco stanno puntellando la facciata. Operazione per la quale viene realizzato una sorta di supporto in legno, montato a partire dalla base. Le macerie della basilica sono state invece coperte da dai grandi teli di plastica neri. Anche questi collocati sopra a una intelaiatura in legno per proteggere al meglio ciò che resta.
Intanto provano a ripartire dai banchi i comuni del centro Italia colpiti dal terremoto. Iniziando dalla nuova scuola realizzata nei moduli-container. Dopo la forte scossa del 30 ottobre, riprendono da oggi le lezioni per molti studenti della città di San Benedetto e di altri centri della Valnerina. A Norcia da giorni insegnanti, assistenti e militari dell'Esercito sono impegnati per sistemare banchi, cattedre e verificare che tutti gli impianti siano funzionanti. La campanella suonerà alle 8.30 per gli studenti delle superiori che termineranno le lezioni alle 13.30. Esattamente quando entreranno in classe gli alunni della primaria e della scuola media che usciranno alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento