Una ricetta per l’autunno, con il vero freddo alle porte. Una zuppa di cavolo nero e fagioli, piatto unico da gustare anche fuori casa, magari a pranzo in ufficio, un mix di carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Tra le vitamine del cavolo nero c’è l’acido ascorbico, ovvero la vitamina C, preziosa arma di protezione dai malanni invernali.
Ingredienti
- 400 gr di cavolo nero
- 200 gr di passata di pomodoro
- 300 gr di fagioli cannellini lessati
- 2 patate medie (circa 200 grammi)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Far scottare in una padella antiaderente, il gambo del cavolo insieme alla carota e alla cipolla. Nel frattempo frullare metà dei fagioli. Aggiungere poi le foglie del cavolo tagliate a fettine, la patata tagliata a piccoli pezzi, la passata di pomodoro, i fagioli interi e frullati e circa mezzo litro d’acqua (comunque la quantità d’acqua deve coprire tutti gli ingredienti). Coprire la pentola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora.
Una ricetta ideale perché
I legumi sono spesso considerati una fonte proteica, c’è però da sapere che oltre alle proteine contengono principalmente carboidrati e quindi a parità di peso hanno un apporto calorico più elevato rispetto a carne magra e pesce. Questa zuppa fonte di carboidrati, proteine e verdura è un piatto unico, facile da trasportare e quindi utile per i pasti fuori casa.
Nessun commento:
Posta un commento