domenica 20 novembre 2016

FRANCIA, la destra alle primarie per le elezioni presidenziali del 2017


PARIGI, 20 novembre - Urne aperte questa mattina presto per conservatori e centristi francesi che competono nelle primarie a livello nazionale per scegliere il candidato per le elezioni presidenziali 2017. Il voto segue una campagna dominata dall'economia,  l'immigrazione e l'estremismo islamico. Sette candidati sono in competizione al primo turno. Un ballottaggio si terrà tra i primi due candidati della domenica successiva.
L'ex presidente Nicolas Sarkozy e la ex primi ministri Francois Fillon e Alain Juppé sono in lizza per la vittoria al primo turno, pur mantenendo un occhio vicino sulla candidata di estrema destra  Marine Le Pen, la cui critica delle politiche di immigrazione in Europa e l'estremismo islamico ha successo presso  molti elettori .

I candidati sono:
  • Nicolas Sarkozy , 61 anni, che nel 2012 non è riuscito a essere rieletto dopo un singolo termine di cinque anni. Da allora si è spostato a destra in materia di immigrazione e di sicurezza.
  • Alain Juppé , 71, che ha lottato come un moderato e una figura unificante a seguito di attacchi jihadisti. .
  • François Fillon , 62, un centrista che era premier di Sarkozy e ha promesso riforme profonde del mercato. 
  • Bruno Le Maire , 47, un outsider con una immagine tecnocratica che offre un "contratto con i francesi" di 1.000 pagine.
  • Nathalie Kosciusko-Morizet , 43, ex ministro dell'Ambiente, che si è battita per la cannabis da depenalizzato.
  • Jean-Francois Cope, 52, un capo ex partito visto come l'alfiere di un "diritto disinibito".
  • Jean-Frederic Poisson , 53, un conservatore che sottolinea i valori cristiani.
  •  L'ultimo sondaggio vede sorprendentemente in testa Francois Fillon, col 30% delle intenzioni di voto ma avanti soltanto di un punto rispetto a Sarkozy e Juppé, appaiati al 29%. Le primarie socialiste invece sono previste il 22 e 29 gennaio. Il presidente in carica Francois Hollande non ha ancora sciolto la riserva. L'appuntamento con le elezioni presidenziali francesi sarà il 23 aprile per il primo turno, il 7 maggio per il ballottaggio.

Nessun commento:

Posta un commento