lunedì 2 maggio 2016

TROVATI sul SHISA PANGMA i corpi di due alpinisti USA travolti da una valanga nel 1999



Alex Lowe sulla vetta dell'Everest

BOZEMAN (Montana), 2 maggio -La vedova di Alex Lowe ha detto in una dichiarazione che due alpinisti che tentano di salire sul Shisha Pangma (8027 metri) in Tibet,hanno scoperto i resti di due persone grazie alla parziale fusione di un ghiacciaio.
Gli scalatori hanno descritto l'abbigliamento e zaini visto sui corpi a Conrad Anker, che stava salendo con Lowe e cameraman David Bridges, al momento della valanga nell' ottobre 1999 e sono sopravvissuti. Anker ha concluso che i due erano Ponti e Lowe, dice la nota.
"Alex e David Vanished, sono stati catturati e congelati nel tempo. Sedici anni di vita e di morte e ora sono stati trovati. Siamo grati", ha detto Jenni Lowe-Anker.
Ha sposato Anker, l'amico e collega scalatore d'elite del marito, nel 2001. Vivono a Bozeman, Montana, ed guidano assieme la Fondazione Alex Lowe Charitable.
Anker ha detto  che anche se non ha visto le foto dei resti, è convinto che siano quelli siano i resti di Lowe e Bridges. "Erano vicini l'uno all'altro. Rosse zaini The North Face blu e giallo. Stivali Koflach. Egli attrezzi da quel periodo di tempo. Sono stati praticamente gli unici due alpinisti che erano lì".
Lowe, Anker, Bridges e molti altri erano in una spedizione per salire Shisha Pangma, la 14° montagna più alta 1nel mondo, poi scendere con gli sci di esso. Sono stati investiti da una lastra di neva e trascinati in basso.
Lowe è stato considerato come il più grande alpinista del mondo quando è morto a 40 anni Era conosciuto scherzosamente come "polmoni con le gambe" per la sua incredibile forza e la resistenza. Aveva fatto salite difficili in tutto il mondo, tra cui Kwangde del Nepal e Kusum Kanguru, e per due volte ha raggiunto la vetta del Monte Everest . In Perù, ha scalato il contrafforte a sud ovest di Taulliraju.
Egli è stato accreditato con salvataggio diversi scalatori in Alaska nel 1995, un anno in cui sei scalatori sono morti sul monte McKinley.

Ponti, 29, di Aspen, Colorado è stato un abile scalatore di alta quota e direttore della fotografia.

Nessun commento:

Posta un commento