domenica 17 aprile 2016

Sono almeno 233 le vittime del TERREMOTO in ECUADOR




QUITO, 17 aprile - Sono almeno 233 le persone morte a causa del terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito una zona costiera dell'Ecuador. Lo ha scritto su Twitter il presidente Rafael Correa. Le vittime si registrano soprattutto nelle città di Manta, Guayaquil e Portoviejo. Il vicepresidente Jorge Glas, che ha escluso l'allerta tsunami, ha anche precisato che il sisma è stato il più forte che abbia colpito il Paese negli ultimi decenni. I feriti sarebbero oltre 500.
Nel suo intervento televisivo il vicepresidente ha indicato che presumibilmente il bilancio delle vittime si aggraverà perché i soccorritori non hanno ancora potuto raggiungere Pedernales e gli altri cantoni vicini all'epicentro del sisma.
Oltre all'emergenza decretata in sei province, ha infine detto Glas, è stato decretato in Ecuador lo 'stato di eccezione', una misura che rientra nelle prerogative presidenziali e che in passato fu utilizzata per ragioni di ordine pubblico o in caso di disastri naturali, come l'eruzione lo scorso anno del vulcano Cotopaxi.

Nessun commento:

Posta un commento