LONDRA, 18 aprile - Un'indagine della polizia è in corso dopo che un aereo passeggeri in avvicinamento all'aeroporto di Heathrow è stato colpito da quello che si ritiene essere stato un drone.
Il volo British Airways da Ginevra, con 132 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio a bordo, è stato colpito mentre si avvicinava all'aeroporto alle 12:50 di ieri Se confermato, sarebbe il primo incidente del genere nel Regno Unito. BA ha detto che avrebbe dato alla polizia "ogni assistenza per la loro indagine". Nessun arresto è stato fatto, dice la polizia. L'unità di sicurezza dell'aviazione della polizia Metropolitana cn base a Heathrow condurrà le indagini.
Dopo l'atterraggio in sicurezza l'aereo, il pilota ha segnalato che un oggetto - che si ritiene essere stato un drone - aveva colpito la parte anteriore dell'Airbus A320. Un portavoce BA ha detto: "Il nostro aereo è atterrato in sicurezza, è stato interamente esaminato dai nostri tecnici ed è stata autorizzata ad operare il suo prossimo volo."
Un portavoce della Civil Aviation Authority (CAA) ha detto che era "totalmente inaccettabile" far volare droni - che sono generalmente utilizzati per catturare immagini aeree - vicino agli aeroporti. Steve Landells, dal British Airline Pilots Association (Balpa), ha detto che era stata "solo una questione di tempo prima di registrare un attacco di un drone". Ha fatto un appello per una maggiore applicazione delle norme esistenti.
Far volare un drone vicino ad un aeroporto può già essere punito in Inghilterra fino a cinque anni di carcere, e le regole vietano anche la loro rotta "al di là della linea diretta di vista" dell'operatore, o vicino a edifici e folle di persone. I droni oltre i 7kg non possono volare sopra i 122m.
Gli Stati Uniti hanno recentemente introdotto un sistema di registrazione obbligatoria in modo che qualsiasi drone recuperato da un infortunio può essere fatta risalire al suo proprietario.
Nessun commento:
Posta un commento